Home » Senza categoria

Revocato l'arresto all' avvocato Pessina

31 luglio 2009 – 23:15Nessun Commento

Il giudice per le indagini preliminari di Milano Fabrizio D’Arcangelo, su richiesta della Procura, ha revocato gli arresti al legale ticinese che era finito in carcere per riciclaggio il 2 febbraio scorso e che da giugno era ai domiciliari. Sarebbe comunque ritornato in libertà nel week-end per scadenza dei termini di custodia cautelare.

Il giudice ha rimesso in libertà l’avvocato in quanto, con i suoi interrogatori (l’ultimo dei quali proprio ieri) ha collaborato all’indagine condotta dai pm Laura Pedio e Gaetano Ruta.

Il professionista venne arrestato dalla guardia di finanza a Malpensa, al ritorno da una vacanza in Spagna, appena sceso dall’aereo e prima di rientrare a Chiasso, da dove gestisce la sua attività. Quando è stato bloccato le Fiamme Gialle gli hanno anche sequestrato un PC con un elenco di oltre 500 clienti: si tratta di imprenditori e aziende, nomi più o meno noti, con a fianco le coordinate bancarie, le società di copertura, fatture emesse dall’Italia all’estero che sarebbero la prova di soldi finiti nei paradisi fiscali di mezzo mondo.

Quello dell’elenco dei clienti del legale ticinese è solo un capitolo dell’inchiesta, nella quale risulta coinvolto anche un immobiliarista, con l’ipotesi di appropriazione indebita e che per ora riguarda un giro di 22 milioni di euro finiti all’estero e frutto di fatture gonfiate per le operazioni di bonifica dell’area milanese di Montecity-Santa Giulia. Per questo due ex finanzieri, anche loro arrestati per riciclaggio il primo febbraio scorso, verranno processati con rito immediato il prossimo 21 ottobre.

Secondo indiscrezioni, l’ipotesi degli inquirenti, è che i costi della bonifica sarebbero stati gonfiati per creare fondi neri e per tanto ci sarebbe un filone di inchiesta per accertare presunti episodi di corruzione.

(ats)

 

Articoli correlati:

  1. Avvocato di Lugano accusata di estorsione ai danni di Corrado Ferlaino
  2. Revocato il permesso a Raffaele Sollecito
  3. ACB: revocato il fallimento
  4. Avvocato “sbadato” fermato in dogana con 50′000 euro
  5. Il tesoretto dell’ avv. Pessina
  6. Avv. Pessina: arrestata la moglie del "Faraone"
  7. Frontiera: avvocato ticinese in manette per riciclaggio

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.