Home » Cronaca

Cade elicottero: 4 morti a Iragna

29 giugno 2013 – 10:06Nessun Commento

I rottami dell'elicottero caduto a Iragna (YT)

Sono quattro le vittime dell’incidente di elicottero avvenuto stamattina, sabato 29 giugno, verso le ore 8 a Iragna (Canton Ticino). Il velivolo coinvolto è l’Eurocopter As350 B2 Ecureuil della compagnia Heli-Tv. Secondo la ricostruzione della Polizia cantonale l’elicottero stava effettuando un servizio di trasporto passeggeri in direzione dei monti di Personico.

A bordo si trovavano sei persone, il pilota, l’assistente di volo e quattro passeggeri. Giunto a destinazione l’elicottero, sempre in movimento, ha fatto scendere l’assistente di volo e, per cause che l’inchiesta di polizia dovrà accertare, avrebbe urtato una roccia con l’elica principale. Capendo la situazione di pericolo, l’assistente di volo avrebbe afferrato uno dei passeggeri e lo avrebbe fatto scendere a terra. A questo punto l’elicottero avrebbe ripreso quota per rientrare alla base. Giunto sopra Iragna, il pilota ha perso il controllo dell’elicottero che è poi precipitato nel piazzale della ditta Ghisletta graniti SA di Lodrino. Il pilota, D.B. di 62 anni e i tre passeggeri ticinesi, di 43, 56 e 63 anni, sono deceduti sul colpo. Sul posto sono giunti i soccorritori di Tre Valli Soccorso e i pompieri. Per stabilire le esatte cause dell’incidente è pure arrivato da Payerne uno specialista del Servizio d’inchiesta svizzero dell’aviazione.

La Heli-Tv SA è una società nata alla fine degli anni Settanta nel cantone di Friborgo e acquistata nel 1984 da Giovanni Frapolli. Da allora ha conosciuto, dapprima presso l’aeroporto di Lugano-Agno e dal 1994 nell’aeroporto militare di Lodrino, una fortissima espansione in Ticino e al nord delle Alpi, diventando la società leader nella formazione di giovani piloti ticinesi di altissimo livello e soprattutto nel trasporto di merci, nel montaggio di linee elettriche e case prefabbricate, nelle operazioni di esbosco e di taglio di alberi in città, come pure in numerosi altri campi dove l’impiego dell’elicottero è indispensabile. Attualmente la Heli-Tv SA occupa una trentina di collaboratori a tempo pieno e una quindicina di ausiliari. Poco meno di un anno fa un altro elicottero della Heli-Tv si schiantò al suolo a Lodano, sopra Locarno. A perdere la vita fu il pilota Ruben Bertini. Aveva 46 anni. Oggi quest’altra disgrazia.

MB/NANT

 

Articoli correlati:

  1. Incidente di Iragna: domani i funerali
  2. Tragedia a Iragna: bimbo muore schiacciato dal cancello di casa
  3. Strage sfiorata in Svizzera: 3 morti e 7 feriti in fabbrica
  4. Elicottero cade nel centro di Londra (VIDEO)
  5. Ciclista varesino cade in Ticino: gravissimo
  6. Terremoto: 17 i morti
  7. Linate bimba cade dalla scaletta dell’aereo: “sbrigatevi o facciamo tardi!”
  8. Tragedia in Vallese : 28 morti in galleria . Aggiornamenti
  9. Ermanno Sarra: effettuata l’autopsia
  10. Guardia svizzera: cade il tabu delle donne?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.