Home » Case e terreni, FAQ, Vivere in Italia

Acquisto di immobili in Italia da parte di cittadini svizzeri

16 novembre 2011 – 12:4935 Commenti

Sono un cittadino svizzero residente in Ticino e sarei interessato ad acquistare un piccolo appartemento in Italia: vorrei sapere se ci sono restrizioni all’acquisto di case per cittadini stranieri.

I cittadini svizzeri che non risiedono permanentemente in Italia sono autorizzati ad acquistare immobili con una superficie non superiore ai 200 mq, comprensivi di un terreno di superficie non superiore ai 1000 mq. Diversa è la situazione per chi si stabilisce permanentemente in Italia, iscrivendosi all’anagrafe, e quindi diventando un soggetto fiscale in Italia. In questo caso non esistono restrizioni e si può anche beneficiare delle agevolazioni prima casa.

 

Articoli correlati:

  1. Tassazione assegni familiari svizzeri in Italia
  2. Una società svizzera può acquistare immobili in Italia?
  3. Svizzeri la maggior parte degli agricoltori stranieri in Italia
  4. Apertura di un conto bancario in Italia da parte di stranieri
  5. Italia: crollano le compravendite di immobili
  6. Copertura sanitaria per svizzeri residenti in Italia con lavoro in Svizzera
  7. Agevolazioni prima casa: per gli Svizzeri solo se domiciliati in Italia
  8. Permesso di soggiorno e copertura sanitaria per gli svizzeri in Italia
  9. Referendum: anche gli “svizzeri” hanno fatto la loro parte
  10. Fatturazione dell’IVA italiana da parte di un artigiano svizzero che fa un lavoro in Italia

 

35 Commenti »

  • Gerald scrive:

    Una domanda: potrebbe dirmi quale legge impone questi limiti sui cittadini svizzeri che acquistano immobili in Italia? Non riesco a trovare un referimento a questa legge. Grazie! Gerald

  • infoinsubria scrive:

    Le restrizioni sono definite dalle disposizioni sulla reciprocità (Regio Decreto n. 262 del 16 marzo 1942). Per i diversi paesi vedi: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Elenco_Paesi.htm

  • mario scrive:

    Sono un architetto Italiano, mi occupo di progettazione e di vendita di immobili soprattutto nelle zone turitiche calabresi. Per qualunque informazione contattatemi al mio indirizzo mail: . Cordiali saluti.

  • Antonio scrive:

    Una domanda: un cittadino svizzero che volesse acquistare un nuovo immobile a scopo prima abitazione in Italia può benefeciare delle agevolazioni prima casa!?… é necessario portare prima la residenza in Italia ( ad esempio affitto ) o si può semplicemente trasferirla a breve nel nuovo domicilio dopo l’acquisto?!
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    Un cittadino svizzero che acquista un nuovo immobile come abitazione primaria in Italia può beneficiare delle agevolazioni fiscali previste in per la prima casa. È però necessario che l’acquirente sia residente in Italia prima dell’acquisto. Non esiste cioè la possibilità, prevista per i residenti di un Comune italiano diverso da quello dove si trova l’immobile, di acquistare e di procedere al trasferimento della residenza entro 18 mesi dall’acquisto.

  • Gisella Di Falco scrive:

    Un cittadino svizzero vuole acquistare un immobile in Italia/Sicilia. Trattasi di una casa di 350m2 con 3 ettari di terreno. Esiste la legge di parità di trattamento, per cui a un svizzero e permesso di comprare un immobile di mass. 200mq con 1000mq di terreno, senza problemi. Ma in caso l’immobile supera detti 200mq, ha bisogno del permesso di: soggiorno? permesso di dimora? (Non vogliono trasferire loro residenza in Italia, sarà solo una casa vacanze).
    Cordiali saluti
    Gisella Di Falco

  • maty scrive:

    Salve a tutti vorrei vendere la mia villa in sicilia con proprietà a cittadini svizzeri mi sapete consigliare dei siti internet svizzeri non a pagamento ? grazie mille .

  • infoinsubria scrive:

    Questo sono siti gratuiti: http://www.tutti.ch/it, http://www.newhome.ch, http://urbanhome.ch. Questi invece sono i più diffusi siti a pagamento: http://www.homegate.ch/, http://www.immoscout24.ch.

  • [...] per l’acquisto di una casa in Italia non ci dovrebbero essere problemi: se si tratta di una abitazione primaria valgono le stesse regole [...]

  • Luca scrive:

    Salve, sono proprietario di una baita ad uso esclusivamente per brevi soggiorni; la baita non è servita ne di acqua dell’acquedotto, ne di luce elettrica ne di rete fognaria.
    Totalmente la proprietà è di circa 2800 mq.
    Un cittadino svizzero è fortemente interessato ad acquistarla.
    Volevo sapere se anche questa tipologia di immobile è interessata alla normativa in questione, o se ci sono soluzioni altre normative per facilitarne l’acquisto.
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    Se la baita in questione è censita nella categoria A, è soggetta alla normativa in questione: i cittadini svizzeri che non risiedono permanentemente in Italia possono acquistare solo immobili con una superficie non superiore ai 200 mq, comprensivi di un terreno di superficie non superiore ai 1000 mq. Diversa è la situazione per chi si stabilisce permanentemente in Italia, iscrivendosi all’anagrafe, e quindi diventando un soggetto fiscale in Italia. Se la baita stessa non ha una superficie maggiore di 200 mq, si potrebbe risolvere il problema vendendo al cliente solo una parte del terreno. Se la baita è censita in un’altra categoria, per esempio C, la situazione va ulteriormente chiarita con l’aiuto di un legale.

  • teresa scrive:

    un cittadino svizzero vuole acquistare un casale con corte urbana. La corte urbana per la legge italiana non è terreno ed è soggetta alla stessa tassazione di una casa e non di un terreno. Quindi non è terreno. Non è una villa ma è un rudere al momento, infatti è A/3. ( abitazione di tipo economico) Il punto è questo: può quest’uomo comperare questo casale oppure no?
    La ringrazio per le informazioni che vorrà darmi

  • infoinsubria scrive:

    @ teresa: anche per un terreno pertinenziale classificato come corte urbana per gli svizzeri non residenti vale il limite di 1000 mq. Quindi il cittadino svizzero può acquistare, ma se si tratta di una residenza secondaria, il terreno di superficie non può essere superiore ai 1000 mq. Se l’acquirente invece si stabilisce permanentemente in Italia, iscrivendosi all’anagrafe, e quindi diventando un soggetto fiscale in Italia, non esistono restrizioni.

  • Victoria scrive:

    Sono domiciliata in svizzera con permesso C. Ho già acquistato un immobile in svizzera e ora vorrei fare un investimento in italia acquistare un immobile come casa di vacanza. quali sono le problematiche e le procedure?
    Non voglio perdere il permesso C.
    grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ Victoria: se lei mantiene la residenza in Svizzera non c’è nessun pericolo di perdere il permesso C. L’immobile in Italia sarà però una residenza secondaria sottoposta al fisco italiano.

  • Anna scrive:

    Buuongiorno, vorrei vendere una mia casetta ristrutturata sull’appennino Tosco Emiliano a clientela svizzera, mi può consigliare un sito gratuito?

  • Anna scrive:

    Buongiorno, vorrei vendere una mia casetta indipendente e ristrutturata nell’appennino Tosco Emiliano a svizzeri, potrei avere siti gratuiti svizzeri da poterla inserire dall’Italia?
    mail :
    Grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ Anna: Questo sono siti gratuiti: http://www.tutti.ch/it, http://www.newhome.ch, http://urbanhome.ch. Questi invece sono i più diffusi siti a pagamento: http://www.homegate.ch/, http://www.immoscout24.ch.

  • C.Calabrò scrive:

    un cittadino svizzero vorrebbe acquistare un’immobile di 120 mq in italia(umbria) con 20.000mq di terreno. Sembrerebbe impossibile se non prende la residenza in Italia?Esatto?
    Ma se il cittadino Svizzero acquistasse la Soc Agricola Semplice che è la proprietaria delll’oggetto della compravendita , non ci sono problemi? Grazie

    Cesira Calabrò

  • infoinsubria scrive:

    @ C.Calabrò: senza prendere la residenza il cittadino svizzero potrebbe in questo caso acquistare al massimo 1000 mq. Non siamo in grado di dire se il problema si risolve acquistando la Società agricola proprietaria del fondo. Probabilmente in questo caso l’acquirente dovrà garantire la continuazione dell’attività agricola. Ma per avere una risposta precisa è meglio rivolgersi al Consiglio notarile.

  • andrea scrive:

    Chi intende comprare un immobile in Italia deve sapere che se abita in Italia per almeno 6 mesi ed un giorno viene considerato fiscalmente residente in Italia, uno straniero perciò potrebbe trovarsi nella imbarazzante situazione di avere una doppia residenza fiscale con conseguente doppia imposizione. Prima di aprire conti correnti bancari in Italia (anche per la sola domiciliazione delle bollette energetiche); di iscriversi all’anagrafe della popolazione residente di un comune italiano (idea pessima per un cittadino svizzero), chiedete informazioni ad un bravo avvocato o commercialista italiano.

  • franco rossi scrive:

    salve, dei miei amici svizzeri vogliono comprare un casale in toscana, con 1,5 ettari di terreno e circa 230 mq, chi vende è una cittadina svizzera che ha acquistato il bene nel 1991, quando ha acquistato nel 1991 non c’è stato nessun problema, la proprietaria non ha la doppia cittadinanza, non ha preso la residenza in italia. quindi questo decreto che limita l’acquisto è successivo al 1991? grazie

  • infoinsubria scrive:

    @ franco rossi: Le restrizioni di cui si parla nell’articolo esistono e sono in vigore. Nei fatti però la legge viene molto spesso disattesa. Non c’è controllo sull’applicazione, tanto più che più ci si allontana dal confine, meno la legge è conosciuta.

  • GRAZIANO scrive:

    HO UNA CASA IN COLLINA A BRISIGHELLA DI RAVENNA. è UNA ZONA PANORAMICA MOLTO CARATTERISTICA, NEL VERDE. LA CASA HA UN GIARDINO DI PROPRIETA’ E TERRA (3 ETTARI SEMINATIVO E BOSCHIVO) SE è INTERESSATO. 339/6753906 GRAZIANO.
    CHIEDO UNA CORTESIA SA COME POSSO PROMUOVERE QUESTA INSERZIONE IN ALTRI PAESI EUROPEI?!

  • infoinsubria scrive:

    @ graziano: abbiamo pubblicato una serie di link più in alto.

  • cristiano scrive:

    http://www.investireinticino.it

  • RIsi Giovanna scrive:

    Vorrei chiedere, per cortesia, mia moglie deve acquistare il terreno ove posa la casa di proprieta’ dei genitori in Sicilia. Essendo cittadina svizzera e avendo rinunciato al passaporto italiano, come puo’ fare? Grazie per la risposta.

  • infoinsubria scrive:

    @ giovanna: la procedura è uguale a quella che deve seguire un cittadino italiano. Bisogna rivolgersi a un notaio.

  • Raffaele scrive:

    Salve,

    vorrei sapere come potrei fare a vendere la mia casa a svizzeri… Qualcuno avrebbe dei contatti??
    Grazie mille

  • Sophie scrive:

    Buongiorno!
    Sono svizzera e vorrei affittare un appartamento in Italia, devo per forza dare una tessera sanitaria? Contando che tengo la mia residenza a Ginevra! Grazie mille

  • infoinsubria scrive:

    @ Sophie: se non prende la residenza, non cambia nulla. Rimane assicurata dalla cassa malati svizzera.

  • Leo scrive:

    Buongiorno

    Sono italiano e vivo in svizzera da diversi anni, ho il permesso C. Vorrei comprare una casa al mio paese di origine in toscana, per fare le vacanze io ed eventualmente anche affittarla a scopo turistico. Come posso fare?
    Grazie per la risposta.

  • infoinsubria scrive:

    @ Leo: deve trovare una casa che le piace e che può permettersi e un notaio che si occupi delle formalità legali.

  • enrico scrive:

    vendo app.65mq zona marinella di sarzana 10km versilia,15km cinque terre arredato,cantina posto auto,2piano no’ ascensore ,abitabile subito,3km autostrada,60 km aeroporto pisa
    euo 160000,00-due caMEERE,BAGNO SOGG. CON CUCINA AMPIO BALCONE

    CELLULARE-3463055227 enrico

  • maurizio scrive:

    buongiorno vendo un appartamento in una casa colonica vicino a Salerno e alla costiera amalfitana l’appartamento è un po’ da sistemare ma si può abitare anche subito ottima vista 6 Km dal mare. prezzo crisi 65.000 maurizio 393.6707139

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.