Tempo libero

Cosa c’è al cinema a Varese? Cosa offre il cartellone del teatro a Lugano? Sarà aperto il ristorante di Como dove una volta abbiamo mangiato così bene? Il programma delle sale cinematografiche, l’indirizzo del ristorante, ma anche l’itinerario della gita domenicale oggi si cercano in rete. In questa rubrica proponiamo una raccolta di link utili per organizzare il proprio tempo libero.

Enti turistici
Cinema
Ristoranti
Informazioni varie

ENTI TURISTICI

Lakesandalps
È il sito di informazioni turistiche insubrico per eccellenza. Vi si raggiungono i siti di tutti gli enti turistici insubrici, e tutte le attrazioni turistiche delle regioni della Regio Insubrica vi sono elencate. È perfetto per cercare un indirizzo, ma per cercare di scoprire in fretta cosa offre la serata non è tanto utile.
www.lakesandalps.com

Ticino Turismo
Il sito di Ticino Turismo offre una informazione completa su tutta l’offerta turistica e anche culturale del canton Ticino. La rubrica Da non perdere evidenzia le attrazioni più attuali o più spettacolari. La rubrica Offerte e promozioni segnala gli eventi offerti a condizioni particolari. Diversi motori di ricerca aiutano a trovare alberghi, ristoranti, appartamenti di vacanza.
www.ticino.ch

Lugano Turismo
Lugano dispone di un ottimo portale di informazioni turistiche spesso più preciso e puntuale di quello di Ticino Turismo.
www.lugano-turismo.ch

Varese Land of Tourism
Il portale turistico e culturale della provincia di Varese. C’è proprio tutto. Il motore di ricerca permette di scandagliarlo a fondo, ma se non si sa cosa si cerca, si rischia di perdere un bel po’ di tempo per organizzare la serata.
www.vareselandoftourism.it

Verbania Turismo
La pagina dell’offerta turistica e culturale delle rive italiane del Verbano. Completa, facile da consultare, aiuta a trovare anche ristoranti e alberghi. In quattro lingue!
www.verbania-turismo.it

Ossola
Un sito privato ben fatto, con buoni testi e buone informazioni, sulla val d’Ossola e dintorni.
www.becomingossola.com

Lake Como
Qui la provincia di Como presenta il catalogo delle proprie attrazioni per il tempo libero. L’elenco sembra completo, ma il motore di ricerca è piuttosto antiquato. Non permette ad esempio di filtrare gli eventi di un certo giorno. Quindi bisogna leggere tutto. Ma forse questo è il modo migliore per fare delle scoperte!
www.lakecomo.it

Turismo Lecco
La provincia di Lecco ha il sito più all’antica: le manifestazioni sono elencate su di un file pdf da scaricare. Complete le informazioni sull’ospitalità.
www.eccolecco.it

Turismo Novara
Anche la provincia di Novara ha una offerta turistica di tutto rispetto (e perché non dovrebbe). Il sito è promettente, ma di non facile gestione. Chi volesse leggere le informazioni in russo non si illuda: se clicca sulla bandiera russa, al massimo la pagina diventa inglese.
www.turismonovara.it

Turismo Milano
Questo è un mostro di motore di ricerca, degno della capitale economica dell’Italia. Una vera e propria enciclopedia, con anche la storia di Milano a dispense, le previsioni del tempo, le cartine della metropolitana, diversi saggi urbanistici e di storia dell’arte, oltre naturalmente alle informazioni su eventi, esposizioni, concerti e quant’altro. In fondo il portale rende quasi inutile la visita, il che potrebbe anche essere una alternativa ad uscire. In ogni caso, si spende meno.
www.turismo.milano.it

Sempre per informarsi su cosa succede a Milano e dintorni val la pena far capo anche al sito della provincia, un po’ meno sofisticato, ma anche meno intimidatorio:
www.turismo.provincia.milano.it

CINEMA

L’Insubria cinefila non esiste ancora. La frontiera è molto presente. Per quel che riguarda l’Italia ci sono diversi  motori di ricerca  in cui bisogna inserire il titolo del film che si vuole vedere, e poi si può cominciare a cercare una sala non troppo distante. Oppure inserire il nome di una città, e così si vede cosa propongono i cinema. L’altra possibilità è cercare sui siti online delle località in questione. Varesenews propone una pagina molto curata sulla programmazione cinematografica del Varesotto e di Como.

I film in sala in Italia
www.mymovies.it
www.varesenews.it

I film in sala in Ticino
Per trovare i film in sala in Ticino si può usare il motore di ricerca www.ticinocinema.ch.
I film in cartellone in Svizzera e quindi anche in Ticino si possono trovare attraverso questo motore di ricerca:
www.movies.ch

Per i cinema in Ticino è utile anche il sito In Rete. Devia sui siti delle sale, e propone altri link utili, come quelli di riviste di cinema e quello di Cineselezione, la mitica raccolta di recensioni curate dal critico (e selezionatore per il Festiva di Venezia) Fabio Fumagalli.
www.inrete.ch

RISTORANTI

Anche l’Insubria culinaria è ancora da costruire. Per trovare un ristorante in Ticino bisogna far capo a motori di ricerca dedicati al Ticino, mentre per la parte italiana dell’Insubria si deve far capo ad altri indirizzi. Naturalmente ci sono anche le pagine gialle e diversi elenchi, che però presuppongono che si sappia già cosa si cerca. Anche nei siti degli Enti turistici citati prima ci sono elenchi e motori di ricerca più o meno sofisticati.

Qui ci concentriamo sui motori di ricerca che permettono di cercare un ristorante sulla base di una serie di indicazioni, come il prezzo, lo stile, la cucina, il luogo. Un sito transnazionale, anzi addirittura globale è www.tripadvisor.com. Le informazioni si basano sulle indicazioni degli utenti, spesso divertenti da leggere. È molto ben organizzato, ma naturalmente la scelta di ristoranti è piuttosto limitata. Per l’Italia ci sono siti che coprono tutto il paese, come per esempio www.mondochef.com, dove però non si può scegliere la città, ma solo la regione.

Ticino
Per informarsi sull’offerta culinaria ticinese il sito meglio impostato e più informativo è il portale dell’eno-gastronomia www.ristoranti.ch, gestito da Gastrosuisse, l’associazione dei ristoratori svizzeri. Si può impostare una ricerca in modo abbastanza differenziato (tipo di locale, genere di cucina, regione). Sul prezzo però non si viene informati. Se si ha fortuna si trova anche un articolo tratto dal Caffé, che permette di farsi una idea abbastanza buona di che cosa si troverà. Il sito dell’ente turistico www.ticino.ch offre lo stesso motore di ricerca.
www.ristoranti.ch

Como
Como quanto a motori di ricerca è un po’ malmessa. Ci sono diversi elenchi commerciali, che per mancanza di inserzionisti sono semivuoti e fanno perdere solo tempo. Uno dei siti più completi, ma senza motore di ricerca è www.ristoranticomo.it.

Varese
Per Varese c’è il motore di ricerca del giornale online varesenews che non è male. È semplice ma efficace. Non offre però nessuna descrizione riguardo al tipo di ristorante dove si andrà a finire.
www.varesenews.it

Altri luoghi
Per la Valdossola ci è piaciuto questo sito. Non è un motore di ricerca, ma dà delle informazioni utili:
www.ossola.com.
I ristoranti della provincia di Novara sono elencati qui:
www.novaraweb.com.