Lugano Turismo
Home » Frontalieri

Prorogata la franchigia di 6700 euro per i frontalieri

22 dicembre 2012 – 09:50Nessun Commento

La possibilità di dedurre una franchigia di 6700 euro dal reddito realizzato all’estero dai frontalieri è stata prorogata di un anno. Il provvedimento è stato confermato nella legge di stabilità approvata ieri.

C’è voluto lo sforzo congiunto dei parlamentari romagnoli, liguri, lombardi e di quelli eletti dagli emigrati per ottenere questo risultato, di cui beneficiano i frontalieri non fiscali che lavorano in Svizzera, e i frontalieri italiani che lavorano a San Marino e in Francia. Il provvedimento è stato infatti approvato nonostante il parere negativo del governo.

Fra i frontalieri interessati vi sono anche i circa 3000 frontalieri che lavorano in Ticino e che risiedono al di fuori della fascia di 20 km dal confine. La deduzione, potrà venir fatta valere per i redditi del 2012. I frontalieri fiscali invece, che non sono sottoposti alla tassazione Irpef per quanto attiene ai redditi conseguiti in Svizzera, non sono toccati dal provvedimento.

In una nota, gli onorevoli Narducci e Micheloni, eletti dagli emigrati italiani in Svizzera, sottolineano che “la proroga rappresenta un gesto importante per una categoria di lavoratori italiani, che costituisce una grande ricchezza per il nostro Paese anche in termini di acquisizione di know how soprattutto in un momento di crisi, in cui essi portano a casa uno stipendio guadagnato oltre confine.”

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Redditi 2011: la franchigia è ancora di 8000 euro
  2. Franchigia più bassa per chi fa la spesa in Italia
  3. Sotto tiro la franchigia di 50 € per i frontalieri
  4. Novità in arrivo per i frontalieri disoccupati
  5. Frontalieri fuori zona: franchigia ridotta a 6700 euro
  6. Carta d’identità prorogata
  7. I comuni dei frontalieri al confine con il Canton Grigioni
  8. I frontalieri di Milano non sono esentati dal dichiarare i redditi conseguiti in Svizzera
  9. Lega e destra ticinese: ai frontalieri stipendio in Euro
  10. Contingenti per i frontalieri?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.