Home » FAQ, Fisco

I comuni dei frontalieri al confine con il Canton Grigioni

17 settembre 2011 – 10:27Nessun Commento

Quali comuni italiani confinanti con il Cantone Grigioni sono da considerare comuni di confine ai fini della tassazione dei frontalieri?

A differenza del Canton Ticino, che ha pubblicato un elenco dei comuni compresi nella zona di 20 chilometri da cui provengono i frontalieri fiscali, le autorità grigionesi non hanno una tale lista. Comunque, in applicazione dall’Accordo fra la Svizzera e l’Italia del 1974 relativo all’imposizione fiscale dei frontalieri, anche per il Canton Grigioni vale il principio secondo cui sono considerati comuni di provenienza dei frontalieri fiscali i comuni italiani distanti non più di 20 chilometri in linea d’aria dal confine del cantone con l’Italia.

Da una nostra sommaria valutazione (con Google Earth è molto facile) risulta che praticamente tutti i comuni della Valtellina rientrano nella zona dei 20 chilometri. Solo Gerola e Pedesina sono più lontani.

Ci si può chiedere come mai le autorità grigionesi non abbiamo redatto una lista. La risposta è semplice: le autorità fiscali dei cantoni menzionati nell’accordo (Ticino, Grigioni, Vallese) devono fornire a Berna ogni anno il numero di frontalieri tassati alla fonte e la lista dei comuni da cui provengono. Dato che i comuni di provenienza variano, le autorità grigionesi rifanno la lista ogni anno, verificando di volta in volta la distanza dal confine del comune di residenza dei frontalieri.

 

Articoli correlati:

  1. Controlli in vista per frontalieri con residenza fittizia in zona di confine ?
  2. Denunciare l’accordo sui frontalieri? Il Grigioni non ci sta
  3. Ristorni frontalieri: “I Comuni italiani rispettano i patti sull’utilizzo dei fondi”
  4. Comune non frontaliero nella fascia dei 20 km
  5. Grigioni: incidente con il carro armato
  6. Ristorni: brindano i Comuni di confine
  7. Il Ticino si tiene tutta l’imposta alla fonte dei frontalieri fuori zona
  8. I frontalieri di Milano non sono esentati dal dichiarare i redditi conseguiti in Svizzera
  9. Canton Grigioni: mucca assale e ferisce due turisti
  10. Lista dei comuni di frontiera compresi nella zona dei 20 chilometri

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.