Carlo Magno e la Svizzera
ven 20 settembre 2013 - dom 2 febbraio 2014
Museo nazionale svizzero (Landesmuseum)
Museumstr.2 Zurigo
Carlo Magno e la Svizzera
Carlo Magno ha cambiato molto in Europa. I mutamenti e le innovazioni a cui ha dato avvio costituiscono in molti campi il fondamento della nostra cultura. Il 28 gennaio 2014 ricorre il 1200° anniversario della morte di Carlo Magno. In questa occasione il Museo nazionale svizzero dedica a Carlo Magno (748–28.1.814) e alla «Svizzera carolingia» una grande mostra temporanea.
La mostra spiega ciò che è cambiato durante il regno di Carlo Magno, come hanno agito le sue riforme sulla cultura, la religione e la società e quali innovazioni compaiono nell’arte e nell’architettura. Collocata nel contesto europeo, l’eredità culturale della Svizzera del tempo di Carlo Magno viene posta in primo piano. L’arco di tempo esaminato comprende quello del suo regno (771-814) e si estende fino al trattato di Verdun (843). In alcune aree tematiche viene anche gettato uno sguardo sull’epoca merovingia e sul tardo IX° secolo.
La mostra nasce in stretta collaborazione con il contemporaneo progetto di un libro dal titolo «Die Zeit Karls des Grossen in der Schweiz» sotto la direzione di Prof. Dr. Georges Descoeudres, Dr. Jürg Goll e Dr. Markus Riek.
Link utili: http://nationalmuseum.ch/i/zuerich/wechselausstellungen/2013/karl_der_grosse.php




