Svizzera: disoccupazione in aumento
Secondo un sondaggio svolto dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di novembre 2013 in Svizzera erano iscritti 139’073 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC). Il tasso di disoccupazione è salito dal 3,1% nel mese di ottobre 2013 al 3,2% nel mese in rassegna.
In Ticino il tasso di disoccupazione rimane al di sopra della media svizzera. In novembre ha raggiunto quota 4,8%, con un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. Nel 2012 la media annuale del tasso di disoccupazione era del 4,5%.
La situazione sul mercato del lavoro varia molto da cantone a cantone. Mentre nei cantoni della Svizzera centrale si riscontrano tassi di disoccupazione fra l’1 e il 2%, nei cantoni di Ginevra, Vaud e Neuchatel la disoccupazione supera il 5%.
A livello svizzero, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 7’006 unità (+5,3%). Il numero di giovani disoccupati (15-24 anni) è aumentato di 116 unità (+0,6%) arrivando al totale di 19’327, ciò che corrisponde a 372 persone in meno (-1,9%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Complessivamente le persone in cerca d’impiego registrate erano 196’522, 7’986 in più rispetto al mese precedente e 8’211 (+4,4%) in più rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
Red./Comunicato
Articoli correlati:
- Aumento della disoccupazione in Ticino
- Svizzera e Ticino, in aumento la disoccupazione
- Ticino: in calo la disoccupazione
- Italia: ancora in aumento la disoccupazione giovanile
- Ticino: disoccupazione al 5,2%
- Aumento della disoccupazione in Ticino
- Aumento della disoccupazione in Ticino. Stabile in Svizzera
- Svizzera: aumenta la disoccupazione
- Ticino: disoccupazione in lieve aumento
- Ticino: disoccupazione in aumento












