Sciopero dei benzinai lungo le autostrade italiane
I distributori di benzina nelle aree di servizio poste lungo tutte le tratte autostradali, tangenziali e raccordi compresi rimarranno chiusi dalle 22 di oggi, martedì 16 luglio, alle 6 di venerdì 19 luglio, per uno sciopero annunciato da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio. Domani incontro con il presidente dell’autorità di garanzia degli scioperi.
Il Governo è stato “indifferente” alle denunce dei gestori e le associazioni di categoria hanno indetto uno sciopero che chiuderà da oggi alle 22 fino a venerdì tutti i distributori di benzina situati lungo tutte le tratte autostradali, tangenziali e raccordi.
“Nessun intervento per esercitare le prerogative istituzionali indirizzate a garantire il rispetto delle leggi e degli accordi formalmente sottoscritti. Nessuna attività di mediazione fra le parti per impedire un vero e proprio ‘olocausto economico’ perpetrato ai danni di centinaia di imprese di gestione e di oltre 6.000 lavoratori cui viene violentemente sottratto reddito e posto di lavoro”: queste le motivazioni contenute in una nota diffusa in queste ore dalle tre associazioni per le quali, inoltre, il ministero delle Sviluppo economico “rimane, a giudicare dai comportamenti finora assunti, intenzionalmente inerte, confidando – con una alleanza incomprensibile e innaturale – che la manifestazione di sciopero proclamata per le prossime ore possa essere fisicamente contrastata dalle potenti ‘controparti’ dei gestori: petrolieri e concessionari autostradali”.
Il Presidente dell’Autorità di garanzia per gli scioperi, Roberto Alesse, ha da parte sua dapprima ritenuto lo sciopero conforme alla legge e successivamente convocato per domani, 17 luglio alle ore 14.30, i rappresentanti delle compagnie petrolifere Shell Italia, Eni, Tamoil Italia, Total Erg, Esso Italiana, Kuwait Petroleum Italia, Api, e il concessionario Autostrade per l’Italia. Un incontro voluto per approfondire i temi all’origine dello sciopero anche con le associazioni dei gestori.
Red.
Articoli correlati:
- Lombardia: sciopero dei treni domani 25 luglio
- Benzinai in sciopero
- Benzinai: sciopero dal 3 al 5 agosto !
- Benzinai: come ti annuncio lo sciopero senza, forse, farlo!
- Benzinai: sciopero in divenire
- Como: sciopero dei mezzi pubblici
- Sciopero dei benzinai: il Ticino fa festa
- Benzinai italiani chiusi dall’8 al 10 novembre!
- Sciopero del personale dei treni in Italia
- Sciopero benzinai:il pieno in Svizzera












