Ticino: disoccupazione al 5%
Nuovo aumento della disoccupazione in Svizzera. Mentre a livello nazionale il tasso di disoccupazione risulta del 3.3%, in Ticino la disoccupazione raggiunge il 5%.
Nonostante il franco forte e il clima economico estremamente teso sui mercati internazionali il mercato del lavoro svizzero ha resistito bene per la maggior parte dell’anno, afferma la segreteria di Stato per l’economia (SECO). Tuttavia, l’aumento del tasso di disoccupazione medio annuo rispetto all’anno precedente sta influendo negativamente sulla situazione del mercato del lavoro.
In dicembre il tasso di disoccupazione è salito dal 3,1% al 3,3% in dicembre. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 11’647 unità (+8,9%).
Per il 2012 il tasso medio annuo di disoccupazione è pari al 2,9%, in lieve crescita (+0,1 punti percentuali) rispetto al valore dell’anno precedente (2,8%). Nonostante questo aumento, il valore del 2012 si colloca tra i primi tre migliori risultati degli ultimi dieci anni.
Dalla statistica risultano sensibili differenze regionali. I cantoni maggiormente colpiti dalla disoccupazione sono quelle della fascia alla frontiera con l’Italia e la Francia. Il tasso di disoccupazione più alto lo si riscontra a Ginevra. Nella maggior parte dei cantoni della Svizzera centrale e orientale la disoccupazione è inferiore al 3%.
Red.
Articoli correlati:
- Ticino: stabile la disoccupazione
- Ticino: disoccupazione al 5,2%
- Ticino: aumenta la disoccupazione
- Aumento della disoccupazione in Ticino
- Aumento della disoccupazione in Ticino. Stabile in Svizzera
- Svizzera: aumenta la disoccupazione
- Ticino: tasso di disoccupazione al 3.9%
- Ticino: disoccupazione nuovamente in calo
- Ticino: disoccupazione in lieve aumento
- Ticino: disoccupazione in aumento














