Nubifragi: in Insubria smottamenti e allagamenti
Serata molto intensa quella di ieri per i vigili del fuoco dell’Insubria. Da Lugano, passando per Campione d’Italia, Lanzo e Como, pioggia battente e tempesta hanno fatto straripare ruscelli, allagato strade e cantine. Non si lamenta nessun danno alle persone.
Violenti nubifragi si sono abbattuti, ieri sera, sul territorio dell’Insubria. Particolarmente importanti i disagi nel Luganese. A Caprino, sul Ceresio, sessanta persone sono state sfollate da un ostello e trasportate a Lugano per pericolo di smottamenti.
Disagi anche a Barbengo a causa della fuoriuscita di un ruscello. A Melide e Bissone le precipitazioni hanno provocato l’allagamento di alcuni tratti di strada, mentre a Campione d’Italia l’acqua ha invaso diverse cantine.
Nel Comasco i danni peggiori si registrano a Campione d’Italia e Lanzo d’Intelvi. A Campione sono esondati due torrenti e ci sono stati problemi di viabilità sulla strada principale. A Lanzo d’Intelvi c’è stata una piccola frana su un residence e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. La situazione ora è sotto controllo. Comunque sono ancora decine le case allagate. Molte le strade sbarrate da alberi e detriti. Il maltempo dovrebbe persistere fino a mercoledì prossimo. In seguito dovrebbe arrivare finalmente l’estate.
MB
Articoli correlati:
- Terremoto sul Ticino. Avvertito in Insubria
- Insubria: è arrivata la neve
- A piedi dall’Inghilterra al lago di Garda attraverso Ticino e Insubria
- Viggiù, Insubria? No, little America
- Caccia al lupo in Insubria
- Terremoto in Insubria
- La stagione ciclistica inizia in Insubria
- Julie Meletta è Miss Insubria
- Miss Insubria alla discoteca Vanilla Club: tre ticinesi ed una comasca in finale
- Miss Insubria: Julie e Maja le più belle?















