UBS: Grübel potrebbe essere sostituito da un “italiano”
Il Ceo di UBS Oswald Grübel potrebbe avere i giorni contati. Dopo il “buco” miliardario scoperto in settimana a Londra, Grübel, non può più rimanere al suo posto. Lo ha affermato il presidente onorario dell’istituto, Nikolaus Senn. La sua partenza potrebbe spianare la strada all’ex-braccio destro di Alessandro Profumo all’Unicredit, il ticinese Sergio Ermotti.
Non usa giri di parole Nikolaus Senn. Il presidente onorario di UBS, ritiene che l’attuale Ceo della più grande banca elvetica non possa più rimanere al suo posto. Secondo Senn, Grübel è troppo esposto nell’ultimo grande scandalo che ha colpito UBS, qualche giorno fa, a Londra. Ufficialmente, un trader 31enne, attraverso una serie di operazioni non autorizzate, avrebbe causato alla banca un buco di 2 miliardi di dollari.
“Il vero problema – ha affermato Senn ai microfoni della Tv svizzera – è che non ci sono stati controlli adeguati. “Se il responsabile delle operazioni a Londra fosse stato più attento, si sarebbe accorto che qualcosa stava andando storto”. “Ma la vera responsabilità dello scandalo è di Grübel e di tutto il consiglio d’amministrazione di UBS” ha concluso Senn.
Sergio Ermotti: “l’italiano”
Se Grübel dovesse veramente fare le valigie -cosa non impossibile considerando che il Ceo di UBS -oltre alle sue presunte responsabilità nel caso in questione- si avvicina ai 70 anni, potrebbe essere sostituito, alla testa della banca, da Sergio Ermotti. Il 50enne di Lugano, per diversi anni braccio destro di Alessandro Profumo ai vertici di Unicredit, era stato ingaggiato proprio da Grübel, nella primavera scorsa, per dirigere le operazioni nell’Area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) per conto di UBS. “Si tratta di un ruolo di primissimo –aveva detto Grübel- adatto a Ermotti, uomo di grande esperienza e dotato di notevoli doti di leadership”. Insomma, potrebbe essere giunto il momento del delfino che molti “insider” da mesi, lo dipingono il naturale successore dell’attuale Ceo che forse deve togliere il disturbo.
Mario Besani
Articoli correlati:
- I tagli non migliorano il rating di UBS
- UBS ristruttura: a rischio 10′000 impieghi
- Frode UBS: Adoboli resta in carcere
- Sergio Ermotti nuovo CEO di UBS
- UBS: forti tagli al personale
- Buco UBS: la Banca sapeva?
- UBS: se ne va il CEO Grübel. Arriva il ticinese Sergio Ermotti
- UBS : il buco sale a 2,3 miliardi di dollari. Sospese le campagne pubblicitarie
- Oswald Grübel il salvatore di UBS (VIDEO)
- Sergio Ermotti presto al vertice di UBS?















[...] La crisi di UBS innescata dalle operazioni fraudolente di un suo trader operativo a Londra è sfociata nelle dimissoni del CEO della banca Oswald Grübel. Annunciate stamattina, a seguito dell’incontro ai vertici di ieri a Singapore, le dimissioni di Grübel erano attese e sono state motivate come una “scelta personale”. Gli succede, ad interim, il manager ticinese Sergio Ermotti, 51 anni, membro della direzione generale della banca elvetica, con una solida esperienza bancaria alle spalle, la cui possibile ascesa ai vertici del gruppo era già oggetto di speculazione da qualche giorno. [...]