Home » Cronaca

Brienno: gravi danni a causa del nubifragio

8 luglio 2011 – 10:02Nessun Commento

Nubifragio (foto cc Alfo23)

Sono ancora in corso i lavori per  eliminare il materiale franato e  ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale lungo la strada statale 340 “Regina”, interrotta tra il km 12,000 in località Laglio e il km 17,000 nel territorio comunale di Brienno, al confine con quello di Argegno, a seguito degli eventi franosi di giovedì.

Il personale dell’Anas e delle squadre di manutenzione sono intente a rimuovere il materiale che ancora ostruisce i tombini stradali e le pertinenze e per svuotare le reti paramassi riempite dal materiale franato.

I lavori continueranno anche oggi. Oggi è previsto un sopralluogo organizzato dalla Prefettura di Como, al quale prenderanno parte, oltre a tecnici dell’Anas, anche alcuni rappresentanti di altri enti competenti tra cui il Servizio Geologico Regionale e la Protezione Civile di Como, per valutare – ciascuno per le proprie competenze – i tempi di riapertura della statale.

Il coinvolgimento degli altri enti preposti si rende necessario in relazione al fatto che le frane hanno avuto origine da ampie fasce del territorio montano che sovrastano la statale 340 “Regina”, che esulano dalle competenze dell’Anas.

L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico. L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Il nubifragio che si è abbattuto sull’Insubria nella serata di giovedì ha provocato gravi danni a Brienno. Il villaggio sulla sponda ovest del lago di Como è stato investito da diverse frane, che hanno raggiunto anche il centro abitato. La strada Regina fra Laglio e Brienno e rimasta bloccata, e centinaia di automobilisti che rientravano a casa dopo il lavoro sono rimasto bloccati.

Il paese di Brienno, su cui si sono abbattute ben sette frane, è stato invaso dal fango e dai detriti. Diverse abitazioni sono state sventrate. Fortunatamente al momento del disastro gli abitanti non erano in casa o sono riusciti a mettersi in salvo in tempo. Investiti anche un autobus ed alcuni autoveicoli, i cui occupanti sono rimasti illesi.

Un centinaio di persone ha però dovuto essere evacuato, facendo ricorso a gommoni, in quanto le frane avevano bloccato la strada.

Red./Comunicati

 

Articoli correlati:

  1. Anche in Italia perdite a causa del batterio killer
  2. Brienno: sarà processato per omicidio l’agente svizzero
  3. Truffa di 12 milioni ai danni del gruppo ERG: rettifica della Suissegas SA
  4. Incidente di Brienno: rischio di crisi diplomatica
  5. Inquirenti ticinesi coinvolti in un incidente mortale

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.