Home » Cultura e spettacolo

Musica nelle antiche sale

3 maggio 2011 – 10:59Nessun Commento

Villa Morotti, Daverio (foto Villa Morotti Arredamenti)

Torna per il settimo anno consecutivo “Musica nelle Residenze Storiche”, rassegna sostenuta da numerose amministrazioni comunali della provincia di Varese, che si sono unite con l’intento di far conoscere e rendere accessibili a tutti luoghi storici, ville pubbliche e residenze private del nostro territorio, organizzando all’interno di questi spazi un ciclo di spettacoli di indiscussa qualità e di forte richiamo.

E’ noto oramai a tutti, ed è una piacevole consuetudine per gli organizzatori, che agli spettacoli della rassegna la normalità sia il “tutto esaurito” anche in spazi di notevole capienza. Un pubblico fedele, viziato dalla qualità degli interpreti, degli spettacoli e dalla bellezza dei luoghi, molti dei quali, privati, abitualmente inaccessibili.

La partenza della stagione 2011 sarà a Daverio, nella cornice di Villa Silbernagl, dove l’8 Maggio saranno di scena “I Brutti e Buoni”, ovvero la compagine pop del prestigioso coro “Sine Nomine”, che proporrà un programma di canzoni italiane dagli anni Venti fino ad oggi, rielaborate dallo stesso direttore del coro, Giuseppe Reggiori. A seguire il 3 giugno presso il borgo di Tordera Superiore a Casale Litta, ovvero un vero e proprio anfiteatro tra le abitazioni storiche e rurali, l’Ensemble TangoTime e i ballerini Sebastián Romero e Claudia Sorgato delizieranno i tantissimi fans del tango argentino con uno spettacolo dal titolo “Buenos Aires hora cero”, imperniato sulla vita e l’opera di Astor Piazzolla.

Il terzo appuntamento si svolgerà il 3 Luglio ancora a Daverio, a Villa Morotti, dove stavolta in scena andrà l’Orchestra da Camera di Engelberg, che diretta da Giuseppe Lanzetta spazierà dal Settecento al Novecento, con brani di grande suggestione. L’8 luglio il concerto si terrà a Villa Necchi della Silva, a Gazzada Schianno dove gli Archi dei Pomeriggi Musicali di Milano e Alessandro Braga come violino principale eseguiranno le Quattro Stagioni, in un concerto in collaborazione con la Pro Loco. A Buguggiate, Corte Caffi, il 14 Luglio saranno i Fiati dei Pomeriggi Musicali, diretti da Paolo Belloli a proporre uno scoppiettante programma a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Chiuderà la rassegna ad Azzate, il 29 luglio presso Villa Castellani, un Gran Galà dell’Operetta con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Roberto Gianola, e con la soprano Elena D’Angelo, il tenore Filippo Andrea Giovannini e il comico Matteo Mazzoli.

Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Scaricare film e musica da internet
  2. Capodanno nelle piazze dell’Insubria
  3. Nelle scuole italiane arriva il menu a “km zero”
  4. Varese estate 2010
  5. A Saltrio la musica dei film più belli

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.