Home » Ambiente, Svizzera, Trasporti

Inquinamento: grave anche in Ticino

28 gennaio 2011 – 23:59Nessun Commento

Limiti di velocità in Canton Ticino per ridurre l'allarme smog

Chiasso Brogeda (© Ticinocam)

Non solo la Lombardia ha lanciato l’allarme smog. Nel Ticino meridionale, le autorità svizzere hanno introdotto da oggi il limite degli ottanta orari in autostrada. Attenzione agli autovelox.

A soglia delle PM10 è stata ampiamente superata anche in Canton Ticino. Il governo di Bellinzona ha dunque deciso di reintrodurre il limite degli ottanta orari sull’autostrada A2, tra Lugano nord e Chiasso. La velocità è stata limitata anche sulla bretella A394 tra Mendrisio e il valico di Gaggiolo.

I limiti rimarranno in vigore fino a quando le polveri fini non rientreranno nei limiti previsti dalla legge. La popolazione è invitata a servirsi, quando possibile, dei mezzi pubblici o di mezzi di trasporto alternativi. Le autorità regionali invitano inoltre a ridurre a circa 18° la temperatura nelle stanze da letto delle case e tra 19° e 21° nelle altre stanze. Per ciò che riguarda la circolazione stradale, come è stato il caso negli scorsi anni, c’è da attendersi l’utilizzo di autovelox per costringere gli automobilisti a rispettare i limiti.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Ticino e Lombardia: le città più inquinate
  2. A9: disagi al traffico da e verso la Svizzera
  3. Autostrada: disagi per Bissone e Campione d’Italia
  4. Treni: Ticino-Milano di nuovo più vicini
  5. Rogatorie a raffica per le multe

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.