Home » FAQ, Salariati in Svizzera

Comune frontaliero o no?

19 giugno 2013 – 08:046 Commenti

Volevo sapere se come residente del comune di Cabiate (26 km distante da Chiasso) devo pagare le tasse all’italia. Il comune rientra nella lista dei comuni considerati frontalieri, ma alcuni sostengono che essendo a più di 20 km io debba pagare come se nn lo fosse. I colleghi non frontalieri hanno fatto dichiarazione per un totale di euro 6000 di tasse da pagare. Per me sarebbe una rovina… potete darmi una mano a capire?

È la lista dei comuni frontalieri che fa stato, non la distanza. Tan’è vero che ci sono comuni distanti 20 km che non sono considerati frontalieri. Cabiate rientra nella lista dei comuni frontalieri. Se lei lavora in Svizzera con un permesso G, è esentata dal dichiarare il reddito conseguito in Svizzera.

 

Articoli correlati:

  1. Frontaliero che lavora a Hong Kong: tutto OK per Bellinzona
  2. Maroni e Beltraminelli a favore di un’iniziativa comune per frontalieri e esigenze ticinesi
  3. Valsolda, il comune più povero d’Italia?
  4. Frontaliero con attività indipendente in Svizzera
  5. Comune non frontaliero nella fascia dei 20 km
  6. Quante tasse paga un frontaliero fuori zona?
  7. Gomme della neve: comune che vai, legge che trovi
  8. I comuni dei frontalieri al confine con il Canton Grigioni
  9. I frontalieri di Milano non sono esentati dal dichiarare i redditi conseguiti in Svizzera
  10. Spostare la residenza di un coniuge in un comune di confine?

 

6 Commenti »

  • Luca Fonsdituri scrive:

    ma deve dichiarare l’eventuale possesso di conto corrente, investimenti finanziari e immobili in Svizzera
    attenti che banche e poste svizzere ultimamente fanno firmare una dichiarazione ai clienti italiani per poi sistematicamente comunicare all’agenzia delle entrate italiana il possesso di conti correnti e investimenti

  • luciano scrive:

    no lo trovo assolutamente giusto e’ una discriminazione nei confronti di chi viene da lontano a lavorare in svizzera e in piu deve pagare le tasse anche in italia …ma non siamo tutti italiani con gli stessi diritti e gli stessi doveri ??

  • Luca scrive:

    Gentile redazione,
    è mai successo negli anni che qualche comune si è aggiunto alla lista di quelli limitrofi (entro i 20km?).
    E’ una decisione che spetta al comune? Alla Svizzera? Allo stato Italia? E’ possibile che un comune attualmente non in fascia entro i 20Km possa rientrarci successivamente?
    Chiedo questo perchè il mio comune di residenza confina con 3 comuni esenti dalla dichiarazione. Per me con 3 bambini non è così semplice prendere e spostarmi anche solo di 2/3Km (si pensi alle scuole, ai servizi già utilizzati ecc ecc). Però se fosse possibile in qualche modo far presente la mia situazione al comune o avviare una pratica di richiesta…
    Grazie mille per le utilissime informazioni che date.

  • infoinsubria scrive:

    @ Luca: a noi non risulta che siano stati aggiunti dei comuni. La lista è stata probabilmente fatta quando è stato firmato l’accordo del 1974 tra la Svizzera e l’Italia relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, e non è più stata cambiata.

  • anna scrive:

    sto cercando in mille modi di capire se misinto fa parte dei comuni frontalieri.nella lista non compare ma altre fonti mi garantiscono il contrario.devo cambiare residenza e vorrei avere la certezza prima di trovarmi ancora fuori dai limiti.grazie mille per le risposte che date.

  • redazione scrive:

    Non ci sono comuni frontalieri situati nella provincia di Monza nella lista ufficiale (Direttiva 1). Vedi:
    http://www4.ti.ch/dfe/dc/dichiarazione/direttive/dir-fonte-attuale/

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.