Home » FAQ, Fisco, In primo piano

Lista dei comuni di frontiera

28 aprile 2011 – 07:149 Commenti

Quali sono i comuni in cui abitano i frontalieri cosiddetti fiscali, che non devono dichiarare il proprio reddito in Italia?

Questi comuni sono quelli che sulla base dell’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, del 3 ottobre 1974, ricevono dal Canton Ticino una parte (38,8%) degli introiti dell’imposta alla fonte prelevata dai redditi dei frontalieri, i cosiddetti ristorni.  Si tratta dei comuni compresi in una fascia di circa 20 chilometri dalla frontiera con il Canton Ticino. La lista, che alleghiamo (scarica) si trova anche sul sito dell’Ufficio delle imposte alla fonte. Altre informazioni sull’imposizione dei frontalieri si trovano qui:  Direttive del Dipartimento delle finanze del Canton Ticino sull’ imposizione alla fonte dei lavoratori dipendenti senza permesso di domicilio (Direttiva 1)

 

Articoli correlati:

  1. Nuovo incontro sulla mobilità fra Ticino e comuni italiani di frontiera
  2. Ristorni frontalieri: “I Comuni italiani rispettano i patti sull’utilizzo dei fondi”
  3. Il Ticino si tiene tutta l’imposta alla fonte dei frontalieri fuori zona
  4. I comuni dei frontalieri al confine con il Canton Grigioni
  5. Ristorni: i Comuni di frontiera sollecitano Roma
  6. Ristorni: Comuni di frontiera in assemblea
  7. Ristorni: le reazioni dei comuni di frontiera
  8. Riconferme nella maggior parte dei comuni di frontiera
  9. I frontalieri che abitano fuori dalla fascia dei 20 km e il fisco
  10. In quale testo di legge vengono definite le categorie “frontalieri fiscali” e “residenti fiscali esteri”, cioè frontalieri di fascia A e B ?

 

9 Commenti »

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.