Home » Cultura e spettacolo

Appuntamento a Luino per Poevisioni 2016

23 giugno 2016 – 12:25Nessun Commento

Luino (foto cc Corradox)

Dopo aver fatto tappa a Genova e Savona, questo fine settimana tocca a Luino ospitare gli eventi di Poevisioni 2016. La più importante manifestazione italiana sulla poesia, diretta da Claudio Pozzani, comprende anche una sezione cinematografica, curata da Maurizio Fantoni Minnella.

Nella sezione varesina, organizzata in collaborazione con AISU e patrocinata dal Comune di Luino e di Germignaga, la provincia di Varese, la regione Lombardia e la Comunità Montata Valli del Verbano, il programma è il seguente:

venerdì 24 giugno

LUINO, Cinema Sociale

ore 20.00

„Cinema, paesaggio e poesia“, Incontro con il regista Antonello Faretta che dialogherà con Maurizio Fantoni Minnella

„Montedoro“ di Antonello Faretta, Italia/Usa, 2015, 90’ Una donna americana di mezza età scopre inaspettatamente le sue vere origini solo dopo la morte dei genitori. Profonda-mente scossa decide di mettersi in viaggio sperando di poter riabbracciare la madre naturale mai conosciuta. Si reca così in un piccolo e remoto paese dell’Italia del Sud, Montedoro. Al suo arrivo viene sorpresa da uno scenario apocalittico: il paese, adagiato su una maestosa collina, è completamente abbandonato e sembra non ci sia rimasto più nessuno. Incontro – Concerto con Caterina Pontrandolfo, cantante di tradizione popolare e studiosa di antro-pologia

Incontro – Concerto con Caterina Pontrandolfo, cantante di tradizione popolare e studiosa di antropologia

„Case che resistono“, di Maurizio Fantoni Minnella, Italia, 2012, 45’. Molto tempo fa nella grande corte tripartita di Castellazzo di Bollate vivevano almeno seicento persone, perlopiù conta-dini, suddivisi in piccole e grandi famiglie. Oggi le famiglie sono diventate poco più di quindici, ma le case sono ancora intatte, resistono, insieme ai loro abitanti, ai colpi inferti dalla speculazione immobiliare, colpi che sino ad ora non sono andati a segno. E’ un film poetico che racconta l’intima relazione tra gli esseri umani e l’ambiente e il paesaggio della propria quotidianità.

sabato 25 giugno

LUINO, Lungolago, zona parco Lago viale Dante

ore 17.15

Aisu inaugura l’installazione “La poesia si fa strada. La strada si fa poesia”, un omaggio alla poesia, alla capacità e piacere di vivere ed esprimere i sentimenti che sono ricchezza e patrimonio dell’intera umanità.

ore 18.00

„Morte dell’utopia,“ recital poetico di Claudio Pozzani, Mauro Macario, Laura Accerboni

GERMIGNAGA, Ex Colonia Elioterapica

ore 20.30

„Maledetti vi amerò“, di Marco Tullio Giordana, Italia, 1980, 84’ Nella seconda metà degli anni settanta, un ex militante della sinistra extraparlamentare ritorna a Milano dopo anni di assenza ma non ritrova più il mondo che aveva lasciato. L’uomo è spaesato, privo di speranze per il futuro. Opera prima del regista de I cento passi, il film coglie con sguardo acutissimo e sommesso il clima di disincanto all’epoca della fine delle utopie rivoluzionarie. Ingiustamente dimenticato.

„Il diavolo probabilmente…“, di Robert Bresson, Francia, 1977, 100’. Uno studente liceale parigino, solitario e taciturno, rifiuta tenacemente il sistema, tuttavia è incapace di incanalare la sua rabbia e sete di giustizia in una visione collettiva. La penultima opera del grande regista francese, nel suo sguardo acuto e dolente sulla società contemporanea sembra ritrovare il cupo pessimismo che fu del suo capolavoro Mouchette tutta la vita in una notte.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Luino: un omaggio a Pasolini
  2. Il Festival della poesia di Genova a Luino
  3. La Gioconda di Leonardo è in Val Veddasca
  4. Tilo: lavori tra Cadenazzo e Luino
  5. Serata in onore di don Andrea Gallo a Luino
  6. Potenziare la linea Bellinzona-Luino-Gallarate senza dimenticare il territorio
  7. Lavori tra Cadenazzo e Luino: Treni TILO S30 sostituiti dai bus
  8. Torna a Luino l’arrivo della Tre Valli Varesine
  9. Luino: il tubo si rompe e i pazienti traslocano
  10. Tilo: riprendono i collegamenti Cadenazzo – Luino

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.