Home » Cultura e spettacolo

Al via la 32esima edizione di Jazz Ascona

23 giugno 2016 – 12:33Nessun Commento

Aurora Nealand (foto JazzAscona)

Dal 23 giugno al 2 luglio 2016, Ascona torna a vibrare con i ritmi e i sapori di New Orleans. Grazie ad un ricco programma, la 32. edizione di JazzAscona vi farà nuovamente vivere, in una cornice suggestiva, un’esperienza unica a 360 gradi.

Con oltre 180 concerti ed eventi speciali, anche quest’anno Ascona diventa capitale europea della musica e della cultura di New Orleans. Dieci giorni di festa per respirare l’atmosfera della Città del Delta, con numerosi giovani talenti ed artisti di spicco che si esibiranno a JazzAscona in esclusiva europea.

Questa sera, per la prima volta al festival, il magnifico duo Aurora Nealand & Tom McDermott e i pionieri della scena musicale di Frenchmen Street, The New Orleans Jazz Vipers. Ma il primo giorno sarà solo un assaggio del denso programma che caratterizza la 32. edizione. La piazza si trasformerà dapprima in una grande e festosa parata guidata dalla Tremé Brass Band, una delle migliori street band della Crescent City. La serata proseguirà poi in perfetto stile New Orleans, con due esibizioni imperdibili e mai viste ad Ascona.

Sul palco del Jazz Club Casinò, la tenda dedicata agli eventi principali, si esibirà dalle 20.00 uno dei sodalizi più originali e creativi di New Orleans: Aurora Nealand & Tom McDermott. Polistrumentista, cantante e incredibile performer lei, pianista e compositore lui, il duo reinterpreta la tradizione con spigliatezza e originalità. Lasceranno poi il posto ai The New Orleans Jazz Vipers. Ritmo, swing, trombe e tromboni tipici della Big Easy e una variegata gamma di voci, la band si esibirà ad Ascona nella sua prima europea.

Grazie anche ad un contratto stipulato con le autorità della città sul Delta, New Orleans è il marchio di fabbrica di JazzAscona. Ampio spazio verrà dato pure al panorama jazz svizzero. Sul lungolago, il talento del soul jazz Martin Lechner presenterà il suo nuovo album “Somethin’ old & Somethin’ new – Somethin’ else”, mentre l’enfant prodige del groovy jazz e vincitore dello Swiss Jazz Award 2015, Raphael Jost, si destreggerà tra cover e pezzi da lui arrangiati e scritti, spaziando tra ritmi di scatenato swing e struggenti ballate pop e groove hip hop.

Artisti straordinari, grande musica, una location magnifica e i sapori della Louisiana portati dallo chef stellato, Brian Landry, nel nuovo Villaggio New Orleans. Insomma, JazzAscona non è solo un festival di musica, ma un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi. Lasciatevi sorprendere!

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. La Louisiana sul palco del Jazz Festival di Ascona
  2. Settimane musicali di Ascona: il meglio della musica classica in Ticino
  3. JazzAscona: una edizione entusiasmante
  4. Ascona’Soul, un film per celebrare i 30 anni di JazzAscona
  5. Louis Armstrong agli onori alla 30. edizione di JazzAscona
  6. Al via le 68. Settimane Musicali di Ascona
  7. Ascona nella classifica degli alberghi TOP
  8. Ascona-Venezia: trekking fluviale verso la Serenissima
  9. Ascona: riapre il Teatro San Materno

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.