Home » Svizzera

Ticino: nuovi sportelli d’informazione per gli immigrati

1 aprile 2015 – 11:44Nessun Commento

(foto Ufficio federale della migrazione)

La prima informazione e la prima accoglienza a tutti i nuovi arrivati residenti nella Confederazione – sia svizzeri sia stranieri – sono al centro del nuovo programma di integrazione voluto dalla Confederazione e realizzato in collaborazione con i Cantoni e i Comuni. Dal 1° aprile 2015 sono a disposizione dei cittadini due nuovi servizi: il Centro di consulenza e informazione (CCI), che si rivolge in particolare ai nuovi arrivati in Ticino, e il Centro ascolto razzismo e discriminazione (Cardis), che fornirà ascolto, informazione e orientamento a tutte le vittime di discriminazione razziale.

Il nuovo Centro di consulenza offrirà innanzitutto ai nuovi arrivati un servizio telefonico di prima informazione attivo il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 al numero 0848 14 72 12 ([email protected]). In secondo luogo, il CCI garantirà un servizio di orientamento rivolto agli enti pubblici, alle Strutture ordinarie e alle comunità di stranieri, che potranno beneficiare di una consulenza personalizzata su tutti gli aspetti dell’integrazione chiamando il numero 0848 14 72 11 ([email protected]) durante gli orari d’ufficio, o su appuntamento.

Cardis offre invece per il Ticino un servizio di ascolto, informazione e orientamento alla vittime di discriminazione per motivi di razza, etnia, religione, origine territoriale, statuto giuridico e cittadinanza informandole sulle possibilità di far valere i propri diritti e risolvere situazioni di conflitto. Cardis aderisce alla «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» patrocinata dalla Commissione federale contro il razzismo e da Humanrights.ch, che coordina un monitoraggio sistematico della discriminazione razziale in Svizzera.

Il servizio sarà attivo il giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 15 (o su appuntamento), e risponderà al numero gratuito 0800 194 800 e all’indirizzo e-mail [email protected]. Maggiori informazioni possono essere consultate sul sito www.discriminazione.ch. Per informarsi sulla politica di integrazione degli stranieri in Ticino è inoltre possibile visitare il sito web dell’Ufficio del Delegato cantonale. Il documento «Il Ticino in breve» è scaricabile su http://www4.ti.ch/di/sg/cosa-facciamo/integrazione-degli-stranieri/il-ticino-in-breve/.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Ticino: il cantone più intollerante della Svizzera
  2. Ticino candidato al Premio contro il razzismo
  3. Gli immigrati spediscono a casa 1,5 miliardi di euro all’anno
  4. Svizzera: tasso di disoccupazione più alto fra gli immigrati
  5. Gli italiani immigrati sono più longevi degli Svizzeri
  6. Il Ticino presentato agli immigrati
  7. Ticino verso una conferenza cantonale dei migranti
  8. Blocher: test linguistici per gli immigrati
  9. Ticino e Lombardia più vicini con i nuovi collegamenti TILO
  10. Gli immigrati hanno attenuato la crisi

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.