Home » FAQ, Fisco

Frontaliero con attività indipendente in Svizzera

10 luglio 2013 – 16:56Un Commento

Ho inziato a lavorare a Lugano come consulente indipendente, quindi lavoro indipendente. Ho il permesso G ovviamente. Come devo comportarmi per le tasse e le dichiarazioni?

In generale, il fisco svizzero riconosce come indipendenti solo le persone la cui attività è stata riconosciuta come indipendente dall’Ufficio delle Assicurazioni sociali di Bellinzona, – al quale ci si deve annunciare se si vuole intraprendere una attività -, e che quindi pagano i contributi sociali (AVS/AI). Queste persone sono imponibili in Svizzera se in Svizzera hanno gli “stabilimenti di produzione”, che possono essere anche gli uffici e dei clienti. In questo caso si viene tassati per via ordinaria e si riceve una dichiarazione fiscale da compilare ogni anno.

Se ciò non è il caso, cioè se non si paga l’AVS in proprio, si è dipendenti, e si viene tassati alla fonte. Il prelievo dell’imposta viene attuato dal suo datore di lavoro, o da chi le ha attribuito il mandato. Il reddito svizzero dell’indipendente viene tassato solo in Svizzera. Come dipendente frontaliero invece, è esentato dalla dichiarazione in Italia se abita in un comune compreso nell’elenco dei comuni frontalieri.

 

Articoli correlati:

  1. Consulente italiano in Svizzera
  2. Attività indipendente e partita IVA svizzera
  3. Indipendente residente in Svizzera che lavora in Italia
  4. Lavoro a Parigi con contratto frontaliero svizzero
  5. Trasferire l’attività in Svizzera: attenti all’esterovestizione
  6. Indipendente italiano e fisco svizzero
  7. Comune non frontaliero nella fascia dei 20 km
  8. Frontaliero che lavora come indipendente
  9. Quante tasse paga un frontaliero fuori zona?
  10. Come trovare lavoro in Svizzera come frontaliero

 

Un Commento »

  • michele scrive:

    buongiorno,
    vorrei avere conferma che un residente in italia, che ha un’attività indipendente in svizzera (salone di estetica ) , debba pagare le imposte/tasse solo in Svizzera oppure sia in Svizzera sia in Italia.
    Grazie mille per l’aiuto!

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.