Mario Brunello in concerto
mer 18 aprile 2012
Teatro Sociale
via Bellini 3 Como (CO)
Guardare al passato e rileggerlo, imparare dai proprio maestri ed emularli nel tentativo di superarli, avere dei modelli per poi negarli e contrastarli… È quello che facciamo noi tutti nel nostro piccolo quotidiano: ammirare e scontrarsi con un allenatore o un maestro di musica, i propri genitori o fratelli maggiori, con il capo al lavoro. Così i neoclassici Stravinskij e Prokof’ev guardano a Pergolesi (ma non solo…) e a Papà Haydn, imprescindibile ‘boa’ per chi compone musica e per chi suona. Per rifiutare la poetica sentimentalistica del Romanticismo e tornare ad una forma musicale pure e autonoma, ad un rigoroso contegno espressivo e formale.
Tutt’altro che casuale, dunque, l’accostamento a Pulcinella e alla Classica (composte a pochi anni di distanza, a inizio secolo) dei due concerti di Haydn, colonne portanti della letteratura violoncellistica. Scelta organica di Mario Brunello, che nella doppia veste di solista e direttore arriva a Como, dopo i suoi affascinanti viaggi tra le vette delle Dolomiti, la Cina e la Russia. E lui, che fu il primo artista italiano a vincere il celebre Concorso Cajkovskij, con la Russia ha un antico rapporto d’amore, come ci racconta nel suo libro appena uscito (Fuori con la musica, Rizzoli 2011).
ANTEPRIMA
Ore 20.30
www.teatrosocialecomo.it



