Italia: la crisi costringe le famiglie al risparmio
Per effetto del calo del potere di acquisto più di due italiani su tre (68 per cento) hanno ridotto la spesa o rimandato l’acquisto di capi d’abbigliamento e oltre la meta (53 per cento) ha detto addio a viaggi e vacanze e ai beni tecnologici (52) e molto altro ancora. E’ quanto emerge da una analisi dell’associazione italiana dei coltivatori Coldiretti/Ixè.
Il calo del potere di acquisto rilevato dall’Istat ha provocato una spending review degli italiani durante l’anno. La situazione economica generale del Paese si riflette sul potere di acquisto delle famiglie e quindi sull’andamento dei consumi. La crisi infatti ha provocato una profonda spending review dei bilanci familiari che ha colpito tutti le voci di spesa come la frequentazione di bar, discoteche o ristoranti nel tempo libero, dei quali ha fatto a meno ben il 49 per cento. Il 42 per cento degli italiani ha rinunciato alla ristrutturazione della casa, il 40 per cento all’auto o alla moto nuova e il 37 per cento agli arredamenti.
Significativo è anche – continua la Coldiretti – l’addio alle attività culturali del 35 per cento degli italiani in un Paese che deve trovare via alternative per uscire dalla crisi, ma anche quello alle attività sportive (29 per cento) destinato ad avere un impatto sulla salute. E per il 2014 – conclude la Coldiretti – pesa il fatto che appena il 14 per cento delle famiglie italiane pensa che la propria situazione economica migliorerà, mentre per il 35 per cento è destinata a peggiorare anche se una maggioranza del 51 per cento ritiene che non cambi.
Red./Comunicato
Articoli correlati:
- Crisi economica: +248% contraffazioni nel cibo italiano
- La crisi fa diminuire i divorzi
- Spese superflue a picco per le famiglie milanesi
- Crisi: in Italia diminuisce il consumo di vino
- La spesa della crisi favorisce i prodotti locali
- Italia: il caro carburante colpisce le famiglie
- Italia: nonostante la crisi, prezzi più alti
- Italia: crolla la spesa delle famiglie
- Italia: calano consumi e risparmio
- Italia: la crisi pesa… sul carrello della spesa














