Home » Cronaca, Italia

Berlusconi: se condannato, governo a rischio

10 luglio 2013 – 12:32Nessun Commento

 

 

Silvio Berlusconi (foto usa.gov)

 

L’eventuale condanna definitiva in Cassazione per Silvio Berlusconi, che rischia 4 anni di carcere e 5 di interdizione dai pubblici uffici, potrebbe mettere a rischio la tenuta del governo. La ministra della Giustizia, Annamaria Cancellieri, cerca di rassicurare tutti ma dentro il PdL c’è chi è pronto a far saltare il banco. Lo stesso Berlusconi, avrebbe detto di non escludere nulla. Intanto, il PDL ha chiesto e ottenuto la sospensione dei lavori parlamentari durante tre giorni per poter riflettere sulla questione.

Il 30 luglio prossimo, con un tempismo straordinario per la giustizia italiana, la Corte di Cassazione di Roma si pronuncerà, nell’ ambito del processo “Mediaset”, sulla recente condanna inflitta dalla Corte d’Appello a Silvio Berlusconi: 4 anni di reclusione e 5 di interdizione dai pubblici uffici, avevano chiesto i giudici di secondo grado. Una sentenza che se confermata in modo definitivo dall’alta corte romana, potrebbe avere pesantissime conseguenze sulla tenuta del governo italiano. Il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri cerca di buttare acqua sul fuoco affermando che per la stabilità politica non sussiste alcun rischio anche se l’ex premier fosse condannato. Ma nel Pdl la tensione è alle stelle. Silvio Berlusconi, nei discorsi fatti con i suoi a caldo, non escluderebbe nessuna ipotesi, compresa quella dell’Aventino. In poche parole far saltare la grande alleanza con il centro-sinistra, uscire dal Parlamento e bloccare i lavori. Dentro il partito di Berlusconi falchi e colombe sono concordi nell’affermare che un’ eventuale sentenza sfavorevole sarebbe inacettabile e proverebbe, ancora una volta, che si sta tentando, per via giudiziaria, di eliminare il Cavaliere. Proprio per questo, alcuni rappresentati del PDL, i più combattivi, vorrebbero portare la gente in piazza per difendere Berlusconi, altri propongono elezioni anticipate subito. Intanto, il Pdl ha chiesto e ottenuto la  sospensione dei lavori parlamentari durante tre giorni per riflettere sulla questione.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Berlusconi assisterà anziani disabili
  2. Berlusconi: dopo la sentenza, l’ombra della crisi
  3. Berlusconi: condannato
  4. Berlusconi: pesante condanna
  5. Berlusconi: negato il legittimo impedimento
  6. Berlusconi: condannato anche in appello
  7. Imu: Berlusconi ribatte a Widmer-Schlumpf
  8. Silvio Berlusconi si è dimesso
  9. Rottura fra Fini e Berlusconi
  10. Vladimir Putin visita Berlusconi

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.