Home » Cronaca

Processo ParmaTour: chiesti 32 mesi per l’ex AD

29 ottobre 2012 – 23:58Nessun Commento

La sede del TPF di Bellinzona (foto admin)

A Bellinzona, in Svizzera, presso il Tribunale penale federale, (TPF) è in corso il processo a carico di un 63enne italiano, ex AD di ParmaTour che per anni aveva occultato e riciclato in Svizzera, ingenti capitali proveniente dall’azienda. I PM hanno chiesto una pena di 2 anni e 8 mesi di prigione.

Una pena detentiva di 2 anni e 8 mesi; 180 aliquote giornaliere per complessivi 27′000 franchi e la restituzione, o la confisca, di 10,5 milioni da ritornare a Hit International e Parmalat. E’ questa la richiesta di pena formulata oggi, lunedì, dal Tribunale penale federale di Bellinzona. (TPF) La corte sta giudicando l’ex amministratore delegato della ParmaTour accusato di riciclaggio aggravato e falsità in documenti. Il 63enne, cittadino italiano, si è appropriato di patrimoni non suoi per 10 anni; ha aperto e chiuso conti cifrati in almeno 3 banche ticinesi, facendovi transitare diversi miliardi di franchi, lire e dollari.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Parmalat: la Svizzera condanna un ex-manager di Tanzi
  2. Calcioscommesse: in Svizzera tutti assolti
  3. Paolo Gabriele: 18 mesi da scontare
  4. La ‘ndrangheta in Svizzera e Ticino: sgominata banda di 13 persone
  5. Processo Eternit: chiesti 20 anni per Schmidheiny
  6. Traffico di coca: aperto il processo
  7. Ndrangheta: nuovamente a processo
  8. Bellinzona: mafia sigarette, prime richieste di pena
  9. Parmalat: Svizzera, chiesti 16 mesi per Stefano Tanzi
  10. Parmalat: Stefano Tanzi da lunedì a processo in Svizzera.

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.