Home » Senza categoria

Un parco eolico a pochi chilometri dal confine

29 agosto 2012 – 06:53Nessun Commento

Foto YT

A pochi chilometri dal confine italiano, sul massiccio del San Bernardino, nel Cantone dei Grigioni, sta per sorgere un nuovo parco eolico. Le sei turbine previste, sul territorio del comune di Hinterrhein, dovrebbero cominciare a produrre energia a partire dalla primavera del 2015.

Sul massiccio del San Bernardino, che molti lombardi conoscono per via degli impianti sciistici, sia di San Bernardino, sia di Splügen, troverà presto posto anche una centrale eolica. Infatti, la società elettrica del comune di Hinterrhein e la Sol-E Suisse sono intenzionate a inoltrare una domanda di costruzione per sei turbine con una capacità complessiva di 19 GWh. Un intervento modesto in grado comunque di produrre energia sufficiente per coprire il fabbisogno di almeno 5400 economie domestiche. Se tutto andrà come deve, i lavori di costruzione dell’impianto inizieranno nel corso del 2014. I primi Gigawatt dovrebbero essere immessi in rete già a partire dall’anno seguente. Il progetto ha un’ottima probabilità di riuscita considerando che la popolazione locale ha accolto molto bene la proposta. MB

 

Articoli correlati:

  1. Offerta immobiliare a Saltrio: nuove palazzine residenziali a 2 minuti dal confine svizzero
  2. La neve di maggio…chiusa e riaperta la N13
  3. San Bernardino: impianti chiusi per due stagioni
  4. Viabilità:6 chilometri di coda al San Gottardo
  5. Repower: terzo parco eolico in Italia
  6. Traffico:13 chilometri di coda al San Gottardo
  7. Eolico svizzero: Italia nel mirino
  8. Tunnel Valsolda: se 25 anni vi sembrano pochi
  9. Eolico: la svizzera Repower sbarca in Sicilia
  10. Assassinata dal marito la donna ticinese ritrovata nelle acque di Laglio. Affiora un altro cadavere a Como

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.