Ciclismo: TdS, tappa e maglia a Soler
E’ durato solo un giorno il dominio di Fabian Cancellara alla 75ma edizione del Tour de Suisse (TdS). L’elvetico, vincitore del prologo di ieri a Lugano, ha accusato, oggi nella tappa che da Airolo portava a Crans-Montana, oltre 15 minuti sul vincitore, Juan Mauricio Soler. Il colombiano, da stasera, veste anche la maglia gialla di leader. Ottimo Cunego, secondo.
Colpo doppio per il colombiano Juan Mauricio Soler: il corridore della Movistar ha vinto la 2a tappa del Tour de Suisse: Airolo-Crans Montana di 149 km, che prevedeva, tra l’altro, il superamento del faticosissimo passo della Novena. Soler, con l’affermazione di oggi ha preso la testa della generale. Il colombiano, ha sferrato l’attacco decisivo a 500 m dall’arrivo, infliggendo 12″ all’italiano Damiano Cunego e al lussemburghese Fraenk Schleck.
Cancellara leader per un giorno
Lo svizzero Fabian Cancellara, è giunto al traguardo con oltre 15′ di ritardo. Malgrado l’ottima prestazione di ieri al prologo di Lugano, il bernese è riuscito a rimanere alla testa della classifica per sole 24 ore. La corsa è ancora lunga e Cancellara potrebbe rifarsi sotto. Tuttavia, lui stesso, in un’intervista, ha ammesso che l’edizione di quest’anno del TdS non corrisponde alle sue caratteristiche. Domani, la carovana da Briga si sposterà verso Grindelwald. Si tratta di una tappa di appena 107 chilometri ma particolarmente adatta agli scalatori. Si tratterà dapprima di affrontare il passo del Grimsel (2185m.s.m) e in seguito quello del Grande Scheidegg (1962m.s.m). Red.
Articoli correlati:
- TdS: Cunego, nuova maglia gialla
- Cancellara vince il prologo di Lugano
- Ivan Basso vince a Lugano
- Ciclismo: GP Lugano
- Cancellara vince la prima tappa del Tour de Suisse










