Esodo: No problem!
Scongiurando gli scenari più temuti, l’esodo pasquale sembra essersi risolto già oggi senza molti problemi. Al portale nord del St. Gottardo la coda, che nella mattinata aveva raggiunto i sette chilometri, si è ormai sciolta. Nemmeno a Brogeda, altra strozzatura del traffico di transito, non si segnalano disagi particolari. Insomma, tra partenze intelligenti e itinerari alternativi, il ponte pasquale di quest’anno non sembra avere provocato grossi problemi sulle autostrade elvetiche.
RIMANERE INFORMATI
Un venerdì santo di tutta tranquillità. Gli scenari catastrofici paventati negli scorsi giorni, non si sono fortunatamente realizzati. Non è ancora il caso di cantare vittoria anche perché se le partenze verso sud si sono distribuite durante tutta la settimana (infatti, nella Svizzera di lingua tedesca e in alcuni Land della Germania, le vacanze primaverili sono iniziate già lo scorso fine settimana) i problemi potrebbero manifestarsi la sera di “Pasquetta” quanto ci saranno i rientri.
Al portale nord del San Gottardo, stamattina si sono raggiunti i sette chilometri di coda. Durante il pomeriggio, però, il serpentone si è progressivamente sciolto. Ora -anche le webcam lo dimostrano- il traffico è tornato fluido. Nemmeno a Chiasso-Brogeda si sono registrati gli ingorghi abituali. Pure in quel punto, il traffico è tornato alla normalità.
Secondo gli osservatori, la situazione è rimasta entro i limiti di tolleranza poiché molti turistici svizzeri e tedeschi hanno preferito godersi la Pasqua sugli sci. Nel Canton Grigioni, molte stazioni invernali sono, infatti, ancora aperte. Meno fortunati sono invece stati i turisti che hanno scelto la via del Monte Bianco per recarsi in Italia. Le ultime informazioni danno ancora almeno tre ore di attesa al portale francese del tunnel.Disagi sono segnalati anche sulla tangenziale di Milano.
Mario Besani
Articoli correlati:
- Traffico: un week-end da incubo
- Traffico: inizia la stagione delle code
- Traffico: bollino rosso al Gottardo e Chiasso
- Traffico San Gottardo
- Esodo pasquale: la crisi frena le partenze
- Ancora colonne al Gottardo : la situazione del 14 agosto
- Traffico congestionato : Ferragosto di colonne in Ticino
- Traffico: autostrade svizzere sotto pressione
- Traffico:13 chilometri di coda al San Gottardo
- A2: ancora code sul San Gottardo














