Home » Sport, Svizzera

Finale Champions League: anche un pò di Svizzera

25 maggio 2009 – 21:26Nessun Commento

Massimo Busacca, il quarantenne arbitro svizzero del Canton Ticino, arbitrerà la finale di Champions League fra Barcellona e Manchester United in programma mercoledi sera all’ Olimpico di Roma.

Per il fischietto ticinese, 40 anni, è il più grosso riconoscimento internazionale dopo la semifinale dello scorso anno degli Europei fra Germania e Turchia. Busacca, arbitro internazionale dal 2000, fa parte della Top Class, i migliori 25 fischietti d’Europa ed ha già diretto un Mondiale (quello del 2006 in Germania) e una finale di Coppa UEFA, oltre ai già citati Euro 2008 di Svizzera e Austria. La finalissima di mercoledì a Roma fra i detentori della Champions League del Manchester United e gli sfidanti del Barcellona è un’altra tappa sensazionale della carriera di un arbitro ticinese che nel massimo torneo per club ha già totalizzato 32 presenze. Allo stadio Olimpico Massimo Busacca sarà assistito da Matthias Arnet e Francesco Buragina. Raggiunto sul telefonino ormai in partenza per Roma, Massimo è evidentemente soddisfatto: “È incredibile! – esclama – Sapevo di aver fatto molto bene in questa stagione ed ero fiducioso. Quando l’UEFA, dieci giorni fa, mi ha comunicato questa decisione, ho provato un grande sentimento di orgoglio, perché sono fiero che un ticinese possa essere mercoledì in campo all’Olimpico in una competizione così prestigiosa. Sono sereno, partirò martedì per concentrarmi al meglio. Sarà una partita davvero speciale!”.

Che ne pensa Collina?

 

Articoli correlati:

  1. Montecarlo: è svizzera la finale
  2. Federer-Murray: sarà la finale olimpica
  3. Italia: un quarto di finale… da finalissima
  4. Il Basilea elimina il Manchester United dalla Ch.League
  5. Pistorius: niente finale a Daegu (VIDEO)
  6. Mondiali di calcio: Busacca capro espiatorio
  7. Champions League: Inter in finale
  8. Champions League senza Busacca
  9. Tre turni a Massimo Busacca
  10. Busacca perde il controllo

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.