Home » Economia

Mario Draghi inonda l’Europa di euro

22 gennaio 2015 – 15:49Un Commento

Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea

Il programma per rilanciare l’economia europea della Banca centrale europea prevede l’acquisto di titoli di Stato per 60 miliardi di euro al mese fino al 2016. La misura annunciata poco fa dal  presidente della Bce, Mario Draghi, in vista della quale la Banca nazionale svizzera aveva abbandonato la difesa della soglia minima del cambio fra euro e franco svizzero, si rivela più massiccia del previsto.

La somma di euro messi in circolazione potrebbe superare i mille miliardi. In seguito all’annuncio il franco si è leggermente indebolito, scendendo sotto la parità. Ma il cambio 1 a 1 sembra aver retto il colpo. In questo senso il terremoto causato dall’abbandono della soglia di Fr. 1,20 per un euro da parte della Banca nazionale svizzera aveva preparato il terreno, e portato i mercati a scontare in anticipo le conseguenze del “quantitative easing” della Bce.

Alla luce dell’annuncio di oggi, è facile immaginare le difficoltà in cui si sarebbe trovato l’istituto di emissione svizzero se avesse dovuto far fronte a questo tzunami di euro. Oggi si è saputo che in queste prime settimane dell’anno gli interventi giornalieri della Banca centrale svizzera ammontavano a cifre miliardarie, e che entro la fine del mese la Svizzera avrebbe dovuto acquistare almeno 100 miliardi di euro.

La situazione creatasi ha provocato un nuovo cedimento delle quotazioni della borsa svizzera. L’offensiva europea per rilanciare l’economia, che in questa fase provoca un forte ribasso dei prodotti provenienti dall’eurozona rispetto a quelli importati, preoccupa molto l’industria d’esportazione svizzera, e si riflette sulle quotazioni delle azioni svizzere. Le borze europee, prima fra tutte quella tedesca, hanno invece accolto con ampi rialzi l’annuncio di questa massiccia iniezione di liquidità.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Franco – euro: il cambio oscilla attorno alla parità
  2. Abolito il cambio minimo per l’euro: oggi 1 euro = 1 franco
  3. Euro in caduta libera: spinta per le esportazioni oltre Europa
  4. Il cambio euro – franco rimane a 1,20
  5. Mario Draghi: acquisto di bond “senza limiti”
  6. La Svizzera compera 1,3 miliardi di euro al giorno
  7. Euro: la Svizzera difende il cambio
  8. La BNS conferma a 1,20 il cambio base tra Euro e Franco
  9. Euro: nuova soglia minima del franco?
  10. Franco a 1,20: BCE non siamo stati interpellati!

 

Un Commento »

  • Mario scrive:

    Tutta questa liquidità andrà alle varie banche e non agli Stati. Se poi le banche non trasmetteranno questa liquidità a famiglie e PMI, non cambierà niente.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.