Home » Frontalieri

Zone economiche speciali in Italia per dare lavoro ai frontalieri

27 marzo 2015 – 18:17Nessun Commento

Frontalieri in dogana (Infoinsubria)

Nuovo appello a Roma affinché in Lombardia vengano istituite delle zone economiche speciali, con una pressione fiscalie paragonabile a quella svizzera, in modo da creare i presupposti per l’insediamento di aziende competitive in grado di dare lavoro ai frontalieri, che non sarebbero più costretti ad andare a lavorare in Svizzera.

Il Governo italiano si attivi a difesa dei frontalieri e per approvazione Zone Economiche Speciali, chiedono Francesca Brianza, Presidente della Commissione speciale per i rapporti tra Lombardia e Svizzera, e Daniela Maroni, Consigliere-Segretario della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.

Nonostante i ripetuti incontri in sede istituzionale con i rappresentanti sindacali, amministratori e il negoziatore del governo italiano, Vieri Ceriani – si afferma nel comunicato degli esponenti della Lega Nord – possiamo affermare che non sono diminuite le nostre preoccupazioni in merito al futuro dei lavoratori e dei Comuni di frontiera. Anche la rivalutazione improvvisa della moneta elvetica, il cosiddetto “superfranco”, anziché rappresentare un vantaggio , ha immediatamente penalizzato e messo in crisi un equilibrio già delicato, come quello delle zone di confine.

Secondo la Lega Nord è necessario quindi che tutte le istituzioni, a partire dallo Stato italiano che è l’ente competente dal punto di vista decisionale, mettano in campo azioni volte alla tutela dei nostri cittadini. “Restiamo convinte che la creazione di Zone Economiche Speciali, così come previste nel progetto di legge approvato dal Consiglio Regionale, possano rappresentare lo strumento più efficace per consentire alle imprese di contare su una pressione fiscale equiparabile a quella elvetica, con i conseguenti vantaggi in termini economici ed occupazionali. Occorre però che Roma decida finalmente di portare a compimento questa operazione nei tempi più rapidi possibili.”

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Disoccupazione frontalieri: chiesto il ripristino dei versamenti
  2. FFS: treni speciali per Pasqua
  3. I treni speciali per i 150 anni di Re Rabadan
  4. Più frontalieri e meno posti di lavoro
  5. Italia-Svizzera: al lavoro gli sherpa
  6. Italia-Svizzera: sbloccati i ristorni dei frontalieri
  7. Sbloccare i ristorni: lo chiedono le associazioni economiche ticinesi
  8. Ticino e Lombardia: incontro su frontalieri e mercato del lavoro
  9. I treni speciali del Rabadan
  10. I frontalieri rubano il lavoro ai ticinesi?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.