Home » Commercio

Euro in caduta libera: spinta per le esportazioni oltre Europa

6 ottobre 2014 – 09:34Nessun Commento

(cc Public Domain Photos)

Il tasso di cambio euro/dollaro sempre più basso favorirà, e di molto, le esportazioni di prodotti italiani fuori dai confini europei. Dopo un importante calo ora i prodotti italiani potrebbero sfruttare le favorevoli condizioni di mercato.

La caduta del tasso di cambio dell’euro nei confronti del dollaro spinge le esportazioni italiane fuori dall’Europa dopo che sono risultate in calo del 2,1 per cento nei primi otto mesi del 2014 rispetto all’anno precedente. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al nuovo rapporto euro/dollaro nel sottolineare che si tratta di una opportunità per sostenere la ripresa economica i nell’attuale fase di stagnazione dei consumi interni. Un sostegno importante anche per il settore agroalimentare che realizza fuori dall’Unione Europea . circa un terzo del valore delle esportazioni anche se ora occorre fare i conti con l’embargo deciso dalla Russia. Tra i prodotti della tavola che beneficeranno maggiormente del tasso di cambio favorevole si segnala il vino Made in Italy le cui esportazioni solo negli Stati Uniti sono destinate ad superare 1,1 miliardi di euro nel 2014.

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. Franco – euro: il cambio oscilla attorno alla parità
  2. Abolito il cambio minimo per l’euro: oggi 1 euro = 1 franco
  3. Svizzera: in Europa l’aliquota fiscale più bassa
  4. Salari in euro sì, ma il cambio dev’essere giusto
  5. Italia: economia in caduta libera
  6. Como: in forte crescita le esportazioni verso la Svizzera
  7. Svizzera: esportazioni a picco ma orologi sulla breccia
  8. Redditi 2011: la franchigia è ancora di 8000 euro
  9. Franco forte : mai più sotto l’1,20 per un euro
  10. Euro-franco: il cambio fisso tiene

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.