Home » Svizzera

Elezioni in Ticino: governo fotocopia

19 aprile 2015 – 15:47Nessun Commento

Palazzo del Governo, Bellinzona (foto cc Aliman5040)

Invariata la composizione del governo ticinese. La Lega dei Ticinesi si conferma come il partito di maggioranza relativa, con la presenza in governo di Claudio Zali e Norman Gobbi. Il PLR non riesce a recuperare il seggio perso quattro anni fa e sarà presente in governo con Christian Vitta che prende il posto dell’uscente Laura Sadis, Confermati Paolo Beltraminelli e Manuele Bertoli per il il PPD e i socialisti.

Le preferenze espresse dagli elettori designano nuovamente la Lega dei Ticinesi, con il 27,66% dei voti, quale formazione di maggioranza relativa nel governo cantonale. Segue il PLR con il 26,25%  (+1,3%). Al terzo posto si colloca il PPD, che con il 17,54% incassa una perdita del 2,4%. Il Partito socialista raccoglie il 14, 81% (-1,5%) delle preferenze. Avanzano i Verdi, che raccolgono il 6,5% (+0,5%) dei voti, mentre La Destra ottiene il 4,5 % dei voti.

Il PLR, che ambiva a riconquistare il secondo seggio perso quattro anni fa, non è riuscito nel suo intento. Ma ci è mancato poco: 738 le schede di differenza. La Lega dei Ticinesi perde qualche posizione (-2,1%), ma riesce a confermarsi come la formazione di maggioranza relativa. Il calo è dovuto al mancato accordo con l’UDC che si è presentata nella coalizione La Destra, che ha raccolto il 4,5% delle preferenze.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Elezioni in Svizzera: avanza la destra
  2. Elezioni in Ticino: le reazioni politiche in Italia
  3. Elezioni in Ticino: PLR e Lega conquistano la maggioranza assoluta
  4. Lugano: Bignasca fa vincere la Lega anche da morto
  5. Elezioni comunali in Ticino: Lega ferma al palo
  6. Ticino: elezioni comunali al via!
  7. Elezioni svizzere: sempre più dura per i frontalieri
  8. Elezioni Svizzera: la Lega dei ticinesi raddoppia
  9. Elezioni in Svizzera: destra favorita
  10. Ticino: la Lega potrebbe eleggere due assessori regionali

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.