Home » Senza categoria

Ticino: elezioni comunali al via!

30 marzo 2012 – 10:30Nessun Commento

Elezioni comunali anche a Chiasso (immagine www.chiasso.ch)

Si aprono oggi le urne per le elezioni che in Ticino consentiranno di eleggere le rinnovate amministrazioni comunali. I risultati saranno noti nella serata di domenica e riguarderanno 95 Comuni del Cantone. Esclusi da questa tornata elettiva gli agglomerati cittadini di Lugano e Mendrisio che, a seguito delle recenti aggregazioni con altri Comuni saranno chiamati al voto solo fra un anno.

Sono poco meno di 6′000 i candidati che da oggi e fino a domenica si metteranno in gioco in Ticino dove è in corso l’elezione per la nomina sia dei Municipi (Esecutivi) sia dei Consigli comunali (Legislativi). L’appuntamento elettorale comunale è politicamente il più sentito nella Svizzera italiana, dove il tasso di partecipazione è sempre altissimo. Quella in corso, poi, è una consultazione che segue di un anno quella avvenuta per Governo e Parlamento cantonale dove un terremoto ha rivoluzionato la distribuzione dei poteri. La Lega dei Ticinesi aveva, un anno fa, conquistato due delle cinque poltrone di Ministro cantonale, a scapito del Partito Liberale Radicale che da sempre deteneva la maggioranza relativa. Siedono ora in Consiglio di Stato Laura Sadis (Presidente, PLR), Marco Borradori e Norman Gobbi (Lega), Paolo Beltraminelli (PPD) e Manuele Bertoli (PS).

L’appuntamento, quindi, consentirà di comprendere se la Lega manterrà o meno, soprattutto se incrementerà le posizioni conquistate cantonalmente anche a livello comunale dove la presenza di membri degli Esecutivi è, invece, esigua.

Continua, infatti, ad essere il PLR (centro destra) a mantenere il primato di sindaci ed amministratori comunali, seguito dal Partito Popolare democratico (centro, con forte valenza cattolica), e dal Partito socialista. Irrilevante, invece, la presenza di rappresentanti dell’UDC (estrema destra) che, però grazie ad una recentissima posizione di distacco dalla Lega potrebbe recuperare aderenti anche a livello comunale.

In Ticino le principali città ripropongono i Sindaci uscenti: Chiasso vede in lizza Moreno Colombo (PLR), Bellinzona Brenno Martignoni (Indipendente), Giubiasco Andrea Bersani (PLR), Locarno Carla Speziali (PLR) e Biasca Jean-François Dominé (PLR).

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Lugano e Mendrisio alle urne questo fine settimana. In forse il sindacato di Giorgio Giudici
  2. Elezioni italiane: la Lombardia sarà decisiva
  3. Regione Lombardia: elezioni anticipate subito!
  4. Elezioni in Italia: in forte perdita PdL e Lega
  5. Elezioni comunali in Ticino: Lega ferma al palo
  6. Elezioni svizzere: sempre più dura per i frontalieri
  7. Elezioni Svizzera: la Lega dei ticinesi raddoppia
  8. Elezioni in Svizzera: destra favorita
  9. Ticino e Lombardia: incontro su frontalieri e mercato del lavoro
  10. Ticino: la Lega potrebbe eleggere due assessori regionali

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.