Home » Svizzera

Elezioni in Svizzera: avanza la destra

18 ottobre 2015 – 22:54Nessun Commento

La sala del Consiglio nazionale (parlament.ch)

Successo oltre le previsioni dell’Unione democratica di centro (Udc) nelle elezioni parlamentari svizzere. La formazione di destra, promotrice di misure più restrittive sull’immigrazione, secondo le prime proiezioni guadagna 11 seggi. Avanza anche il Partito liberale radicale (Plr) che ottiene 3 mandati in più. Il Partito socialista perde 2 seggi, rimanendo però il secondo partito presente in Parlamento. In calo anche il Partito popolare democratico (-1). Grave sconfitta per i Verdi (-5) e i Verdi liberali: questi ultimi vedono dimezzata la loro deputazione (-6).

Complessivamente l’Udc raccoglie il 29,5% dei consensi, il miglior risultato della sua storia. Le preoccupazioni suscitate dalle attuali ondate migratorie hanno contribuito a rafforzare la formazione di destra. In crescita anche il Plr, che secondo le proiezioni sale al 16,3% (+1,2%). l socialisti hanno ottenuto il 18,9% (+0,2) dei consensi, il PLR il 16,3% (+1,2), il PPD il 12,1% (-0,2), i Verdi il 6,9% (-1,5), i Verdi liberali 4,6% (-0,8).

In Ticino si registra una nuova avanzata della Lega dei ticinesi, che guadagna il 4,6 delle preferenze. La rappresentaza alle Camere federali rimane però invariata. Salvo una eccezi0ne, gli uscenti sono stati tutti confermati. Unica sorpresa l’avvicendamento in seno all’Udc, che a Berna non sarà più rappresentata dall’uscente Pierre Rusconi, avendogli gli elettori preferito il compagno di partito Marco Chiesa.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Elezioni in Ticino: PLR e Lega conquistano la maggioranza assoluta
  2. Elezioni in Ticino: governo fotocopia
  3. Ticino: elezioni comunali al via!
  4. Svizzera: Christoph Blocher escluso dal “senato”
  5. Elezioni svizzere: sempre più dura per i frontalieri
  6. Elezioni Svizzera: la Lega dei ticinesi raddoppia
  7. Elezioni in Svizzera: destra favorita
  8. La Svizzera al voto
  9. Lega e destra ticinese: ai frontalieri stipendio in Euro
  10. Nuova iniziativa anti stranieri lanciata dalla destra elvetica

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.