Home » Bilaterali, Cronaca, Fiscalità, Frontalieri

Accordi Svizzera-Italia: incontro a Washington fra Ministri

14 aprile 2014 – 09:34Nessun Commento

L’occasione per il primo incontro fra la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan è stato il vertice del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington. I due ministri hanno affrontato i temi che hanno gelato i rapporti fra le due nazioni: fiscalità e frontalieri.

Si sono incontrati per la prima volta sfruttando i lavori del Fondo monetario internazionale a Washington i Ministri dell’economia svizzero e italiano per discutere di mancati accordi fra i due Paesi sui temi fiscali e dei lavoratori frontalieri. Eveline Widmer-Schlumpf e Pier Carlo Padoan si sono chinati sui due temi, consci del gelo che è calato sui rapporti fra Svizzera e Italia nel corso degli ultimi mesi.

E Widmer-Schlumpf ha tenuto a sottolineare che la Svizzera insisterà per un trattamento non discriminatorio sul rientro dei capitali: “Per come è strutturata la legge, in discussione al parlamento italiano a maggio, ci sarebbe una discriminazione nei confronti dei clienti italiani titolari di conti nelle banche svizzere rispetto a quelli che, ad esempio, hanno risparmi in Francia o Austria. Abbiamo detto che non lo accettiamo e su questo sono necessarie altre discussioni”, ha spiegato la consigliera federale ai microfoni della RSI.  Soprattutto, per quanto concerne la road map fiscale siglata con l’ormai ex Ministro Saccomanni, vi è la certezza che sarà mantenuta e non cancellata dal Governo entrante. Ma su come continueranno ora le trattative fiscali con l’Italia per ora non vi sono indicazioni. Widmer-Schlumpf auspica un impegno concreto da parte di Roma.

Fiscalità ma anche frontalierato. «Abbiamo toccato anche il tema dei frontalieri, confrontandoci sulla questione fiscale tra i due Paesi su chi deve incassare che cosa, e sul nodo della doppia imposizione – ha precisato Widmer-Schlumpf –. Nonostante il cambio di Governo in Italia gli incontri tecnici proseguono con le stesse persone e questo è incoraggiante».

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Accordi Svizzera-Italia, road map, imposizione dei frontalieri, cambio franco-euro: Per il Ticino c’è ancora molto da fare
  2. Tassazione dei frontalieri: da Berna l’idea dello splitting fiscale
  3. Widmer-Schlumpf oggi in Ticino: frontalieri e liste nere sono i temi in discussione
  4. La Svizzera “deplora” la mancata ratifica tedesca degli accordi fiscali
  5. Svizzera-Italia: ecco gli obiettivi dell’accordo fiscale
  6. Incontro Schlumpf-Monti: i propositi prima dei fatti
  7. Italia-Svizzera: sbloccati i ristorni dei frontalieri
  8. Accordi fiscali: per la Svizzera non si cambiano !
  9. Accordi fiscali: l’UE non approva quelli tra Svizzera, Germania e Gran Bretagna
  10. Svizzera – Italia: venerdì incontro tra Senatori

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.