Home » Cronaca

Mendrisiotto di fuoco: situazione incandescente per furti e rapine

21 gennaio 2014 – 13:26Un Commento

Due rapine, una addirittura in un’abitazione privata, sono avvenute ieri sera nel Mendrisiotto a breve distanza l’una dall’altra. Sconcerto fra la popolazione. A Chiasso si chiede il presidio o la chiusura notturna del valico di Pizzamiglio. Cresce l’irritazione nei confronti di un fenomeno che riporta la regione agli anni Ottanta quando era un amaro susseguirsi di eventi analoghi.

Ieri sera il Mendrisiotto ha visto il rapido succedersi di due rapine. La primaè avvenuta ad un distributore di benzina di Pedrinate, dove, poco prima delle 19.30, due uomini, entrambi armati di pistola, sono entrati facendosi consegnare del denaro dalla commessa alla quale si sono rivolti in italiano. Fuggiti in direzione dell’Italia, a bordo di una moto, i due rapinatori non sono ancora stati rintracciati dalle forze dell’ordine nonostante siano immediatamente scattate le ricerche. Ad inquietare maggiormente è però il secondo episodio avvenuto alle 21.30  a Novazzano in via Resiga, nonostante in tutta la zona fosse in corso la ricerca dei due rapinatori di Pedrinate. Tre malviventi si sono introdotti in un’abitazione privata, hanno minacciato con un’arma un uomo dal quale si sono fatti aprire una cassaforte. Legate le mani alla vittima l’hanno poi rinchiusa in una della camere da letto della casa. I tre, che vestivano abiti scuri, indossavano passamontagna e si sono espressi in italiano con accento straniero, si sono dileguati. Nemmeno di loro vi è per ora traccia. Un fatto decisamente inquietante, quest ultimo, che fa pensare ad un colpo “sicuro”, messo a segno con premeditazione e certezza del risultato.

Il Mendrisiotto sembra essere ripiombato agli Anni Ottanta quando si succedevano le rapine ai distributori, agli uffici cambio, alle banche. Erano tempi di grande inquietudine costellati anche da fatti di grande violenza come la rapina che costò la vita ad un cambista a Mendrisio e i cui autori non furono mai trovati. A Chiasso, intanto, il partito popolare democratico della città chiede di correre ai ripari tornando a presidiare il valico di Pedrinate o chiudendolo durante le ore notturne.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Frontiera: rivogliamo i controlli!
  2. Mendrisiotto: Pantani chiede la chiusura notturna dei valichi con l’Italia
  3. Telecamere ai valichi contro le rapine al confine
  4. Alla scoperta del Mendrisiotto
  5. Chiasso: continuano le rapine ai danni degli anziani
  6. Ancora rapine in Ticino: stamattina l’ennesima a Lugano
  7. 2011 anno di fuoco per la polizia ticinese
  8. Borseggi, furti e truffe del falso nipote: un 2011 caliente
  9. Condannato il rapinatore del Mendrisiotto
  10. Polizia ticinese: operazione Prevena contro i furti prenatalizi

 

Un Commento »

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.