Home » Insubria

Un rappresentante della regione di confine al Parlamento europeo

19 aprile 2014 – 12:59Nessun Commento

La sede del Parlamento europeo

Fra i candidati che il Partito democratico presenta nella lista per le elezioni europee figura anche il sindacalista Sergio Aureli, responsabile dei frontalieri del sindacato Unia per il Ticino e la Moesa. Sergio Aureli si propone di rappresentare il confine in tutte le sue sfumature, dai frontalieri ai rapporti italo – svizzeri in chiave europea.

Sergio Aureli i problemi dei frontalieri li conosce bene. Se ne occupa da 10 anni come sindacalista dell’Unia. La sua ultima conquista in collaborazione con gli altri colleghi è recente: l’ottenimento dell’esclusione, per i lavoratori frontalieri dall’obbligo dichiarativo, per quanto concerne la patrimoniale, ai detentori di conto corrente con saldo giornaliero inferiore ai 5000 euro.

Ma i problemi che i frontalieri si trovano ad affrontare di questi tempi sono molti, dalla disoccupazione alla viabilità, ai rapporti con le autorità svizzere e ticinesi. Le soluzioni vanno cercate tenendo conto sia della legislazione svizzera che di quella italiana. Grazie alla sua esperienza Aureli è convinto di poter dare un contributo alla difesa degli interessi di chi vive lungo il confine: „Penso che solo chi proviene da queste zone e si è realmente sporcato le mani può capire le difficoltà dei frontalieri e contribuire a trovare delle soluzioni,“ afferma Aureli.

Citando l’esempio dello stallo dei lavori della ferrovia Mendrisio-Varese, la problematica dei padroncini, e la lentezza con cui avanzano le trattative fiscali, Sergio Aureli ritiene che anche l’Italia abbia la sua parte di responsabilità nell’attuale momento difficile dei rapporti fra l’Italia e la Svizzera.

Allo slogan del Pd afferma di voler „portare più Lombardia in Europa“, Aureli aggiunge anche la volontà di rappresentare in Europa anche gli interessi del Ticino: „Ritengo di conoscere le problematiche sia di parte svizzera che di parte italiana, e quindi di poter diventare il giusto referente nel costituire un ponte europeo fra i due paesi“, afferma Aureli.

http://www.facebook.com/aureliineuropaperlitalia

MA

 

Articoli correlati:

  1. Contributi della Regione Lombardia per il Ceresio e il lago Maggiore
  2. La Regione Lombardia si attivi per migliorare i rapporti con il Ticino
  3. Christoph Blocher lascia il parlamento
  4. Sergio Aureli, candidato al Parlamento europeo
  5. Parlamento ticinese: offensiva antifrontalieri
  6. Sergio Aureli, Segretario sindacale Unia
  7. Il Parlamento italiano chiede di togliere la Svizzera dalla black list
  8. Mozione contro la Lega dei Ticinesi alla Regione Lombardia
  9. I frontalieri che abitano fuori dalla fascia dei 20 km e il fisco
  10. Vertice europeo sulla sicurezza

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.