Home » Cultura e spettacolo

Expo 2015: le giornate ticinesi

14 maggio 2015 – 08:27Nessun Commento

Il massiccio del Gottardo presentato dal Padiglione svizzero

Il Padiglione svizzero di Expo 2015 in corso a Milano ospiterà sabato 16 e domenica 17 maggio le prime due «Giornate ticinesi» organizzate durante l’esposizione universale di Milano. Il tema affrontato sarà quello dell’alimentazione.

Il programma della giornata di sabato 16 maggio si aprirà, in mattinata, con una degustazione di torta di pane, organizzata dalla Società ticinese mastri panettieri pasticceri confettieri del Canton Ticino; a seguire, Fabio Pusterla terrà una conferenza intitolata «Materia del vivere», che ricostruirà i principali valori simbolici associati al concetto del pane. Nel pomeriggio e per tutta la sera saranno poi Locarno «Città del Gusto» e la regione del Locarnese a presentarsi al pubblico, grazie anche alla presenza del sommelier Paolo Basso e dello chef Pietro Leemann. La giornata terminerà con una degustazione di creazioni della pasticceria Marnin di Locarno, seguita da un concerto della blues band Alligator Nail, presentato dal festival Vallemaggia Magic Blues.

Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 17 maggio, a partire dalle 10, saranno presentati nel Padiglione i formaggi prodotti dal Caseificio del Gottardo, con spiegazioni sul processo di produzione e la realtà di un’azienda alimentare in una zona periferica. Alle 11, il m.a.x. museo di Chiasso presenterà l’opera inedita «Meissen Porzellan Puzzle», realizzata appositamente per il Padiglione dall’artista svizzero Daniel Spoerri. Il lavoro del fondatore della «Eat Art» sarà inoltre al centro di un dialogo moderato dal giornalista Paolo Aleotti alle 17, con la partecipazione dei co-curatori della mostra in corso al m.a.x. museo di Chiasso. A seguire sarà presentato un video sul Centro Culturale Chiasso e alle 18 un’azione di danza ispirata all’opera di Spoerri dal titolo «Assemblaggi» (produzione Fondazione Mudima, Associazione K, ideazione e regia Franco Brambilla), in collaborazione con il m.a.x. museo e il Cinema Teatro di Chiasso. Alle 18.30, è inoltre prevista una conferenza sull’alimentazione dal titolo «A tavola con il Cuore», organizzata dal Cardiocentro Ticino, durante la quale un cuoco e un medico nutrizionista spiegheranno l’importanza di adottare uno stile di vita più sano.

Va infine ricordato che lunedì 18 maggio è prevista la giornata nazionale elvetica, con un programma ricco di eventi. Alle 10.30, l’Expo Center ospiterà la cerimonia ufficiale di apertura dell’evento, alla presenza della Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e del Consigliere di Stato Manuele Bertoli. A seguire, un corteo raggiungerà il Padiglione svizzero, riempiendo di musica la via principale dell’esposizione – il «decumano» – grazie alla partecipazione di numerose formazioni musicali da tutta la Svizzera.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Successo della Svizzera all’Expo 2015
  2. Expo 2015: giornata ufficiale della Svizzera
  3. Expo 2015: posata la prima pietra del Padiglione svizzero
  4. Expo 2015, la delegazione Svizzera non avrà la base in Ticino
  5. Expo 2015, il Canton Ticino investirà 3,5 milioni di franchi
  6. Expo 2015 aperta alle ditte ticinesi
  7. Expo 2015: un’opportunità per il turismo ticinese
  8. Expo 2015: ventitré milioni dalla Svizzera
  9. Expo 2015: un gustoso padiglione svizzero
  10. Expo 2015: perde i pezzi

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.