Home » Sport, Svizzera

Montecarlo: è svizzera la finale

19 aprile 2014 – 19:46Nessun Commento

Un raggiante Wawrinka dopo la vittoria contro Ferrer

Roger Federer e Stanislas Wawrinka hanno vinto le rispettive semifinali e si sfideranno per la conquista del Master 1000 di Montecarlo in programma domani, domenica. Federer ha battuto oggi il numero due al mondo Djokovic, mentre Wawrinka si è imposto sullo spagnolo Ferrer che ieri, ai quarti, aveva battuto il favorito del torneo, Rafael Nadal. Mai, in precedenza, i due svizzeri si erano contesi una finale di un torneo ATP.

Sarà tutta elvetica la finale del Master 1000 di Montecarlo in programma domani, domenica. E’ la prima volta che Stanislas Wawrinka e Roger Federer, rispettivamente 3° e 4° del ranking mondiale, si contendono una finale di un torneo ATP. Un fatto, in sé eccezionale ma che, in effetti, non stupisce più di tanto: gli elvetici sembrano, infatti, fra i giocatori più in forma del momento. Se Federer, in semifinale, ha battuto un dolorante Novak Djokovic, (2) con il punteggio di 7-5, 6-2, Wawrinka si è sbarazzato di David Ferrer (6) con un analogo punteggio; 6-1, 7-6. Un risultato notevole se si considera che Ferrer, ieri ai quarti, aveva estromesso il favorito del torneo, Rafael Nadal, al vertice della classifica ATP e favorito del torneo. Infine, per ciò che attiene alle curiosità, solo una volta, nella storia del Tennis, due svizzeri si sono confrontati in una finale di un torneo di questo livello. E’ successo nel lontano 2000 al torneo di Marsiglia. Marc Rosset aveva sconfitto il giovane Federer, che per la prima volta aveva raggiunto l’atto conclusivo di un torneo ATP. Negli anni seguenti, per Federer, furono solo trionfi.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Federer Re di Cincinnati (VIDEO)
  2. Federer-Murray: sarà la finale olimpica
  3. Federer vendica Wawrinka e spazza via Seppi
  4. Federer torna il numero 2
  5. Pistorius: niente finale a Daegu (VIDEO)
  6. BSI Challenger: Wawrinka fa il bis
  7. BSI Challenger: ci sarà anche Wawrinka
  8. Tennis: Roma magica per Wawrinka
  9. A Federer il derby elvetico
  10. Finale Champions League: anche un pò di Svizzera

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.