Home » Cronaca

Frontiera: rivogliamo i controlli!

20 aprile 2014 – 10:23Nessun Commento

Un frontiera sempre piû fragile (Infoinsubria)

Basta con le frontiere non presidiate. Gli abitanti del Mendrisiotto, attraverso una raccolta di firme, chiedono al governo federale di Berna di reintrodurre le guardie di confine ai valichi con l’Italia. Le ultime statistiche parlano di 4 rapine a mano armata la settimana. Presidiare di notte i valichi minori

A far traboccare il vaso è stata la doppia rapina al distributore di Pedrinate dove il 17 aprile scorso, un uomo armato ha derubato, a distanza di pochi minuti, i chioschi annessi alle due pompe. Nel Mendrisiotto l’emergenza è al massimo tanto che un gruppo di cittadini di Seseglio e Pedrinate, ha lanciato una petizione che qualche giorno fa ha consegnato al sindaco di Chiasso, Moreno Colombo, proprio per denunciare lo stato di grande timore nel quale vive la gente della regione.

Il Municipio della città di confine, a sua volta, ha trasmesso una nuova lettera alla consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf. La richiesta, che ormai si ripete da mesi, è quella di reintrodurre il presidio ai valichi del Mendrisiotto ritornando alla situazione precedente all’introduzione degli accordi di Schengen nel 2008.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Al via i controlli del traffico ai valichi
  2. Frontalieri: controlli a tappeto nel Malcantone
  3. Mendrisiotto: Pantani chiede la chiusura notturna dei valichi con l’Italia
  4. Nuovi sequestri di denaro alla frontiera
  5. Lavoratori italiani: controlli a tappeto in frontiera
  6. Lavoro domenicale: sospesi i controlli per un anno. Salvo il Fox Town.
  7. Frontiera: aumento del contrabbando
  8. Allarme alla frontiera svizzera
  9. Frontiera e auto aziendali, nuovo passo avanti
  10. Quando la frontiera mette paura

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.