Home » Frontalieri

Frontalieri: franchigia in bilico

29 novembre 2013 – 10:32Nessun Commento

La franchigia di 6700 euro che i frontalieri che non beneficiano di altri sgravi possono dedurre dal reddito imponibile guadagnato all’estero è stata stralciata dalla legge di stabilità. Il provvedimento dovrà però ancora venir discusso dalla Camera.

Dopo la riduzione del bonus da 8000 a 6700 euro, la franchigia potrebbe quindi anche scomparire. Ne farebbero le spese i frontalieri che non beneficiano di altri sgravi fiscali, come i frontalieri che lavorano a San Marino o nel Principato di Monaco. Nel caso dei frontalieri che lavorano in Svizzera, la cancellazione della franchigia colpirebbe quelli che abitano in comuni più distanti di 20 chilometri dalla frontiera.

La senatrice del Partito democratico Donatella Albano, che aveva presentato la richiesta di rinnovo, si è detta delusa e amareggiata: “Ancora una volta si è scelto di aumentare la tassazione su dei redditi da lavoro, peraltro guadagnati all’Estero e spesi in Italia, dove ogni giorno questi lavoratori tornano e dove hanno le loro famiglie”, ha affermato la senatrice.

Ora la battaglia per i lavoratori frontalieri passa alla Camera, dove ilmantenimento della franchigia viene chiesto dall’emendamento dell’on. Tiziano Arlotti (PD).

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Accordo fiscale: la zona di frontiera rimane in vigore, ma i frontalieri verranno tassati anche in Italia
  2. Frontalieri: la franchigia aumenta a 7500 euro
  3. Renzi boom anche in Insubria. Lara Comi rieletta, Sergio Aureli fuori, Dario Galli in bilico
  4. La franchigia a 6700 euro sarà permanente
  5. Prorogata la franchigia di 6700 euro per i frontalieri
  6. Disoccupazione frontalieri: bloccato il prolungamento delle indennità
  7. Redditi 2011: la franchigia è ancora di 8000 euro
  8. Sotto tiro la franchigia di 50 € per i frontalieri
  9. Abbassare la franchigia per gli acquisti all’estero?
  10. Frontalieri fuori zona: franchigia ridotta a 6700 euro

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.