Home » Frontalieri

Disoccupazione frontalieri: bloccato il prolungamento delle indennità

26 settembre 2012 – 13:12Un Commento

L'aula del Senato (foto senato.it)

È bloccata al Senato italiano la legge che introduce un aumento della durata del diritto alle indennità per la disoccupazione versate ai frontalieri. Il testo di legge, approvato dalla Camera in febbraio, era pronto per essere votato anche dal Senato. Una nota del governo, che preavvisava negativamente gli oneri del provvedimento, ha però causato il rinvio della decisione.

La nuova legge prevede di aumentare la durata massima del diritto alle indennità, che attualmente è di un anno, a 18 mesi per i lavoratori di età compresa fra i 50 e i 55 anni, e a 24 mesi per i salariati di età pari o superiore ai 56 anni. Inoltre permetterebbe anche ai frontalieri che hanno fatto registrare periodi di malattia o infortunio di beneficiare dell’indennità.

Le indennità di disoccupazione per i frontalieri vengono versate dall’Istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS) facendo capo ai mezzi del fondo speciale alimentato in passato dal versamento all’Italia dei contributi alla disoccupazione prelevati dal salario dei frontalieri occupati in Svizzera. Il fondo è dotato attualmente di 340 milioni di euro. Non si capisce quindi quali siano i problemi di copertura creati dal progetto di legge.

La senatrice Luciana Sbarbati, in sede di Commissione permanente Lavoro e previdenza sociale, ha espresso stupore per la nota del Ministero, avendo la relazione tecnica ad oggetto un provvedimento già approvato dalla Camera dei deputati. La senatrice ha chiesto al presidente della commissione di protestare presso il presidente del Senato perché si faccia carico di questa incresciosa situazione.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Disoccupazione: migliorato il trattamento dei frontalieri
  2. Disoccupazione frontalieri: la protesta della Lega Nord
  3. Disoccupazione frontalieri: la confusione continua
  4. INPS: la disoccupazione ai frontalieri è solo stata ridotta
  5. Disoccupazione frontalieri: autorità svizzere sorprese
  6. Disoccupazione frontalieri: l’OCST si è rivolta all’ambasciata
  7. Blocco delle indennità, la protesta dei sindacati
  8. Pasticcio nell’erogazione della disoccupazione ai frontalieri?
  9. Frontalieri fuori fascia e disoccupazione
  10. Frontalieri e indennità di disoccupazione

 

Un Commento »

  • Mario scrive:

    incredibilmente in questi momenti difficili dove tutti dicono di voler aiutare
    i lavoratori in difficolta’ , qui ci sono i fondi che i frontalieri negli anni hanno accantonato e si potrebbero usare a costo zero , ma in tre anni non si riesce ad approvare una modifica alla legge per distribuirli.
    Le cronache dicono che e’ piu’ facile appropriarsi dei soldi degli altri che
    recuperare i propri.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.