Home » Svizzera, Trasporti

Telefonino al volante: a Lugano fioccano le multe

17 ottobre 2013 – 22:13Nessun Commento

Foto YT

Durante 10 giorni di controlli, la Polizia comunale di Lugano ha constato ben 284 infrazioni per utilizzo improprio del cellulare al volante. “Smart no phone” questo il nome della campagna di sensibilizzazione, lanciata delle forze dell’ordine, ha confermato che ancora troppe persone violano la legge sulla circolazione. L’uso improprio al volante del telefonino aumenta di 4-5 volte il rischio d’incidente.

E’ durata dieci giorni la campagna “Smart no phone” volta a combattere l’uso improprio del telefonino al volante. Durante 52 controlli mirati, a partire dal 7 ottobre scorso e fino a oggi, sono state costatate 284 infrazioni dell’Ordinanza sulle norme della circolazione stradale. Per 277 di esse sono state avviate delle procedure semplificate (multe disciplinari, per impiego, durante la guida, di un telefono senza dispositivo mani libere) e per altre 7 procedure ordinarie, per disattenzioni gravi causate da attività con il telefono durante la guida, per esempio invio sms. Secondo la Polizia, la campagna “Smarth no phone” ha permesso di verificare come molti automobilisti non sembrano minimamente tenere conto non solo delle leggi ma anche dell’oggettivo pericolo causato dall’utilizzo, durante la guida, del telefonino. “L’uso del cellulare mentre ci si trova al volante –dice la Polizia- induce di ben 4-5 volte il rischio di provocare un incidente”. Il Comando della Polizia comunale di Lugano invita dunque gli automobilisti a utilizzare solo dispositivi “mani libere” (viva voce o auricolari) conformi alle normative. Invece, quando si usano le cuffiette, si raccomanda di utilizzare un solo auricolare. Inoltre è assolutamente vietato di leggere o scrivere messaggi durante la guida.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Frontalieri in moto, fioccano le multe. Ecco come evitarle
  2. Anno nuovo, vecchie abitudini: telefonare al volante. E’ boom
  3. Italia: multe più salate e rincaro dei pedaggi
  4. Aerofex, la moto volante
  5. 51 ore al volante: multati due camionisti italiani
  6. Uomini al volante pericolo costante
  7. Lugano: le multe agli stranieri vanno riscosse!
  8. In Ticino fioccano le stelle Michelin
  9. Le multe arrivano anche dall’estero
  10. Pagare il parcheggio con il telefonino

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.