Home » FAQ, Vivere in Svizzera

Frontaliere al contrario e cassa malati svizzera

19 aprile 2013 – 09:32Un Commento

Sono un frontaliere al contrario, nel senso che vivo in Ticino con la mia compagna e mio figlio, ma ho un’attività artigianale in Italia, dove pago le tasse e l’Inps. Ora che mi iscriverò all’AIRE, cosa succede alla copertura sanitaria per la quale pago in Italia visto che il mio reddito è li prodotto?

Se lavora in Italia può chiedere di venir esentato dall’obbligo di assicurarsi presso una cassa malati svizzera. Deve contattare l’Ufficio controllo dell’obbligo assicurativo dell’Istituto delle assicurazioni sociali a Bellinzona (091 821 92 92), che le chiederà una serie di informazioni per accertare la sua copertura presso l’ASL italiana.

 

Articoli correlati:

  1. Rientro in Italia e cassa malati
  2. Intrappolati dalla cassa malati
  3. Disdire la cassa malati svizzera
  4. Frontaliere al contrario: lavoro in Italia, residenza in Svizzera
  5. Frontalieri: diritto d’opzione cassa malati entro il 31 dicembre
  6. Obbligo di affiliarsi ad una cassa malati svizzera
  7. Frontalieri che vogliono iscriversi alla cassa malati svizzera
  8. Cassa malati per chi risiede in Svizzera ma lavora in Italia
  9. Sono frontaliere. Come mi devo regolare per la cassa malati?
  10. Non ho mai ricevuto comunicazione dell’obbligo di notificare se voglio affiliarmi alla cassa malati svizzera o rimanere assicurato in Italia. Cosa devo fare?

 

Un Commento »

  • Francesco Forti scrive:

    Come aggiunta all’informazione, avviso che esiste anche la possibilità – decisamente migliore – di rimanere assicurati in CH ma in modo gratuito.
    Esiste una cassa apposita http://www.kvg.org/it/ che poi riceve dall’Italia i rimborsi sulla base di accordi collegati ai bilaterali.
    In pratica la sanità rimane quella svizzera, con il tuo medico e tutte le altre cose che sappiamo ma non paghi il premio (lo paga l’Italia) ed hai una franchigia fissa di 300. Devi ovviamente assucurarti qui con le complementari, anzi per quelle rimani con la cassa che hai già.
    Esiste un ufficio cantonale (AVS/AI/Case Malati) che si occupa di tutte le procedure ma intanto chiedi alla tua cassa malati perché devono conoscere tutta la trafila e saperti dire tutto quello che devi fare (anche se perderanno un “cliente”).
    Invito la redazione a far arrivare questo messaggio a chi ha fatot la domanda.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.