Home » Assicurazioni, FAQ, In evidenza

Rientro in Italia e cassa malati

23 ottobre 2015 – 16:28Un Commento

Sono cittadina Italiana e ho lavorato in Svizzera con permesso B. In aprile 2015 ho lasciato la Svizzera, restituito il permesso B e ripreso la residenza in Italia.
Ciononostante Supra insite nel conttatarmi e a richiedere pagamenti nonostante sia decaduto il mio obbligo di assicurazione in Svizzera. Sono legalmente tornata in Italia, pago qui le mie tasse e sono iscritta alle liste disoccupazione in Italia (son disoccupata). Mi chiedono continue prove del fatto che io sia tornata in italia e ho gia fornito loro di tutto, dalla dichiatrazione di partenza della Svizzera, al foglio datomi dall’ufficio stranieri (certificato di partenza dalla Svizzera)
Cosa devo fare? Mi assillano da mesi e non so piu’ cosa fare, e non ho  purtroppo soldi da spendere in avvocati!! Grazie mille per l’aiuto che vorrete concedermi.
Secondo l’art. 5, paragrafo 3 della Legge federale sull’assicurazione malattia (LaMal), “l’assicurazione ha termine quando l’assicurato cessa di essere soggetto all’assicurazione.”  Con la partenza dalla Svizzera questa condizione è adempiuta. A noi sembra che lei abbia già fornito prove sufficienti di non essere più domiciliata in Svizzera. Magari si potrebbe ancora aggiungere un attestato che certifichi che lei è iscritta all’anagrafe del suo comune italiano di residenza, anche se la legge svizzera non lo richiede.
Non ci sembra comunque che la Supra abbia molte possibilità d’azione. Probabilmente ci stanno solamente provando. Suggeriamo di ignorare la loro corrispondenza. Difficilmente affronteranno una costosa procedura d’incasso all’estero con nessuna prospettiva di successo.

 

Articoli correlati:

  1. Frontaliere al contrario e cassa malati svizzera
  2. Intrappolati dalla cassa malati
  3. Disdire la cassa malati svizzera
  4. Frontalieri: diritto d’opzione cassa malati entro il 31 dicembre
  5. Obbligo di affiliarsi ad una cassa malati svizzera
  6. Frontalieri che vogliono iscriversi alla cassa malati svizzera
  7. Cassa malati per chi risiede in Svizzera ma lavora in Italia
  8. Sono frontaliere. Come mi devo regolare per la cassa malati?
  9. Sono stato informato che la cassa malati a cui sono stato affiliato d’ufficio mi vuole pignorare il salario per i premi non pagati. Cosa devo fare?
  10. Non ho mai ricevuto comunicazione dell’obbligo di notificare se voglio affiliarmi alla cassa malati svizzera o rimanere assicurato in Italia. Cosa devo fare?

 

Un Commento »

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.