La tassazione della Cassa pensione svizzera (capitale)

Sto per andare in pensione e voglio ritirare il 2. pilastro, saranno circa 60 mila euro. La cassa di previdenza svizzera ha detto che loro tassano il 5% e ha consigliato di tenere i soldi in una banca svizzera perche’ rendono di piu’ e quando ho bisogno posso prelevarli mano mano. Siccome non mi va di lasciare soldi oltreconfine vorrei sapere dopo aver pagato il 5% di imposte all’estero, se faccio mettere il denaro su un libretto postale o conto bancario quanto mi fanno pagare di tasse? Ho letto il 12,5% ma non ho capito se sul capitale (ovvero 5 mila euro che mi sembra un’assurdita’) o solo sugli interessi maturati ?

Su come vada tassato il II pilastro in Italia fino ad ora c’erano indicazioni contradditorie. Ora è stata fatta chiarezza: le prestazioni del cosiddetto Secondo pilastro, in qualsiasi forma esse vengano riscosse, verranno tassate dall’Italia con una aliquota del 5%.  Questa nuova legge è stata varata quest’anno (2017), e si applicherà quindi alle dichiarazioni a partire dal 2018. In attesa che l’Agenzia delle entrate spieghi come affrontare i casi in sospeso la cosa importante da fare, a nostro parere, è dichiarare qualcosa,  in modo da non figurare come evasori. Noi consigliamo di applicare l’aliquota del 5% prevista dalla “voluntary disclosure” e dalla nuova legge. Se si sceglie questa strada, la rendita o la liquidazione del Secondo pilastro svizzero va inserita nei quadri corrispondenti del modulo redditi PF, inserendo l’aliquota del 5% prevista per esempio anche per la pensione svizzera AVS. Non esiste la possibilità di far valere una franchigia.

 

Una volta regolarmente dichiarata la liquidazione del II pilastro al Fisco italiano, è possibile richiedere il rimborso dell’imposta preventiva applicata dal fisco svizzero. Su come dichiarare la rendita mensile del Secondo pilastro, vedasi questo nostro articolo: tassazione della pensione svizzera secondo pilastro (rendita) 

(ringraziamo per i suggerimenti lo Studio Bottoni, Viggiù)

(aggiornato giugno 2017)