Attraversare la frontiera in tempi di Coronavirus
Sono cittadino svizzero domiciliato in Svizzera, dove lavoro. Mia moglie risiede in Italia per motivi di lavoro. Prima del Covid 19 la raggiungevo al fine settimana, nei giorni festivi e nelle vacanze. Ora con la pandemia non ci siamo piu visti. Avendo saputo che il governo italiano ha intenzione di chiudere le frontiere fino a marzo 2021, c’è qualche permesso per poter andare a trovarla, o per lei per venire in Svizzera?
A giudicare dai provvedimenti attualmente in vigore il suo problema non sembra di facile soluzione, in quanto non esiste una procedura per un caso speciale come il suo. I frontalieri sono autorizzati ad attraversare la frontiera mostrando il permesso G ed eventualmente una dichiarazione del datore di lavoro. I residenti in Italia che si trovano all’estero possono rientrare in Italia esibendo una autocertificazione in cui si impegnano a stare in quarantena per 14 giorni dopo l’arrivo. Ma lei, a quanto dice, non risiede in Italia.
Un consiglio più fondato lo potrebbe forse dare il Consolato italiano a Lugano, che consigliamo di contattare. Per le autocertificazioni italiane vedasi (clicca).
Potrebbe essere più facile entrare in Svizzera per sua moglie, in quanto le norme svizzere prevedono la possibilità di entrare in Svizzera per visitare i familiari. Qui trova le informazioni (clicca). Sua moglie dovrà però procurarsi l’autocertificazione italiana per spostarsi da un Comune all’altro, facendo valere urgenti motivi, e portare con se la prova di avere familiari in Svizzera da esibire alle guardie di confine svizzere. Poi dovrebbe poter rientrare in Italia in quanto residente, con l’autocertificazione richiesta per chi arriva dall’estero.