Tassazione di coniugi residenti in Paesi diversi

Sono una cittadina svizzera residente in Svizzera. Il mio fidanzato é italiano con residenza in Italia ma lavora in Ticino. Vorremmo sposarci ma mantenere due residenze diverse, é possibile farlo? A livello fiscale quali cambiamenti ci sarebbero? 

Non c’è nessun ostacolo per i coniugi che vogliono mantenere residenze diverse. A livello fiscale però, se da una parte per il coniuge frontaliere non cambia nulla, per quello residente in Svizzera cambierà l’aliquota con cui viene tassato il reddito realizzato in Svizzera. Il diritto fiscale svizzero prevede infatti la tassazione congiunta dei coniugi: viene ciò tassata la somma dei redditi dei due coniugi.

Il coniuge residente in Svizzera dovrà quindi riportare nella dichiarazione fiscale anche il reddito del partner. Questo reddito non verrà tassato, ma l’aliquota con cui viene tassato il reddito del coniuge residente in Svizzera sarà quella maggiore valida per il reddito complessivo. Il tema ê controverso, e sulla tassazione congiunta dei coniugi è già stato chiamato a esprimersi anche il Tribunale federale (scarica).