Diritto alla disoccupazione e pensionamento

Presto compirò 61 anni.  Ho lavorato in Italia per 10 anni, e 28 settimane, con 19 settimane di disoccupazione. Poi ho lavorato in Svizzera come frontaliere per 32 anni e 7 mesi.  Ho alcune domande:

1) Ho diritto alla disoccupazione, in quanto mi hanno spiegato che se si hanno superato i 42 anni e 10 mesi di anni contributivi non si ha più diritto?

2) Le settimane di disoccupazione vengono considerate nel conteggio degli anni contributivi?

3) Posso ritirare il secondo pilastro nel caso fossi in disoccupazione?

1) Se si sono maturati abbastanza anni contributivi per beneficiare della pensione, il diritto all’indennità di disoccupazione decade. Quindi lei non può più chiedere l’indennità di disoccupazione. Può chiedere la pensione anticipata (vedi: https://www.infoinsubria.com/la-pensione-italiana-2/

2) Le settimane di disoccupazione vengono considerate nel conteggio degli anni contributivi come periodo di lavoro.

3) La domanda va posta al fondo di previdenza. In genere se si è vicini alla pensione, è possibile chiedere la liquidazione del Secondo pilastro. Se invece mancano ancora parecchi anni, e si è a beneficio dell’indennità di disoccupazione, il ritiro non è possibile perché si risulta ancora sottoposti all’obbligo di versare contributi previdenziali (vedi: https://www.infoinsubria.com/nessuna-liquidazione-del-secondo-pilastro-se-si-lascia-la-svizzera/).